Spotify si prepara per importanti cambiamenti in seguito all’entrata in vigore del Digital Markets Act dell’Unione Europea il 7 marzo, che permetterà agli utenti dell’UE di acquistare abbonamenti Premium direttamente dall’app.

Con l’imminente entrata in vigore del Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea il 7 marzo, il popolare servizio di streaming audio Spotify si appresta a subire cambiamenti. Questa nuova legislazione consentirà ai residenti nell’UE di acquistare un abbonamento Premium Spotify o di passare da un piano Individual a uno Duo o a uno Family direttamente dall’interno dell’app stessa, superando le limitazioni imposte finora.

Da tempo, Spotify è stata critica alle pratiche di Apple riguardo al suo sistema di pagamento in-app. Dal 2016, Spotify ha smesso di permettere agli utenti di pagare un abbonamento attraverso il sistema in-app di Apple, criticando il taglio del 30% che il produttore di iPhone prende dagli sviluppatori di app. L’anno scorso, Spotify ha addirittura cessato di accettare i pagamenti tramite Apple.

Con l’introduzione del proprio sistema di pagamenti in-app, gli utenti Spotify potranno non solo acquistare abbonamenti, ma anche acquistare facilmente audiolibri, sfogliando i titoli all’interno dell’applicazione. Una delle grandi novità è che ai clienti verranno addebitati gli importi effettivi degli abbonamenti e degli acquisti, senza dover pagare un extra per coprire le commissioni di Apple. In precedenza, agli utenti che pagavano tramite il sistema in-app di Apple venivano addebitati 3 euro in più rispetto ai prezzi di abbonamento di Spotify.

Il DMA permetterà a Spotify di implementare il proprio sistema di pagamento in-app e di inserire i prezzi dei suoi prodotti direttamente nell’applicazione. Fino ad ora, al posto dei prezzi, veniva visualizzata una nota per informare gli utenti che i prodotti non potevano essere acquistati all’interno dell’app. Con l’entrata in vigore del DMA, Spotify potrà mostrare i prezzi dei suoi prodotti e iniziare a informare gli utenti iOS su offerte e promozioni direttamente dall’app.

Spotify ha dichiarato: “Dovrebbe essere così facile per ogni singolo cliente di Spotify, ovunque”. Tuttavia, l’azienda ha sottolineato che al di fuori di certi mercati, gli utenti continueranno a incontrare ostacoli a causa delle “ridicole regole di Apple”. Pertanto, Spotify incoraggia altri governi a varare leggi simili alla DMA.

Articolo precedentePixel 8 Pro Minty Fresh: ecco il primo render ufficiale
Articolo successivoNintendo chiude l’eShop per 3DS e Wii U l’8 aprile
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.