Spotify lancia la funzione DJ che consiglia, commenta le canzoni e personalizza l’ascolto grazie all’intelligenza artificiale.
Spotify ha lanciato una nuova funzionalità chiamata DJ che effettua una selezione di brani in base al gusto musicale dell’utente e fa commenti sulle produzioni, qualcosa di molto simile a quello che avviene nelle stazioni radio, sfruttando l’intelligenza artificiale.
Suggerimenti e commenti sono racchiusi in una voce ispirata da Xavier “X” Jernigan, Head of Cultural Partnerships di Spotify. DJ genera battute e commenti dopo ogni canzone generati tramite l’apprendimento automatico e questi commenti descrivono le abitudini di ascolto degli utenti e fatti divertenti sull’album o sulla canzone che si sta ascoltando.
DJ è attualmente ancora in versione Beta ed è disponibile al momento solo per gli utenti Spotify Premium negli Stati Uniti e in Canada. Gli utenti di questi Paesi possono attivare la funzione tramite il feed musicale sulla home page. Il processo di intelligenza artificiale prevede quindi musica personalizzata e un monologo robotico ogni cinque canzoni circa. Se all’utente non piace la selezione, può avvisare l’intelligence per cambiare repertorio.
DJ è nato da una combinazione di tecnologie, la tecnologia di personalizzazione di Spotify e l’IA generativa OpenAI. L’intelligenza artificiale che alimenta DJ è stata sviluppata dopo l’acquisizione di Sonatic, una società tecnologica con sede a Londra specializzata in voci AI. Gli scrittori di Spotify generano script basati sulla cadenza, l’inflessione e l’uso gergale di Jernigan, che vengono poi inseriti in un modello vocale che Spotify ha addestrato con l’apprendimento automatico per imitare la voce di Jernigan che genererà il commento di DJ.
Spotify afferma che l’81% dei suoi utenti apprezza la personalizzazione della piattaforma, come Spotify Wrapped, che genera un riepilogo annuale del tutto unico delle canzoni più ascoltate. L’IA è già presente in Spotify con playlist personalizzate come Daily Mixes, Decade Mixes e Mood Mixes.