Spotify, una delle principali piattaforme di streaming musicale ha cercato attivamente di espandere il suo business che si sta concentrando principalmente sui podcast. In linea con questo, la società ha annunciato che sta acquisendo due società legate ai podcast: Chartable e Podsights. La società ha rivelato i dettagli finanziari relativi a queste acquisizioni, ma segna la prima grande acquisizione di quest’anno nel business legato all’audio.
Il team di Podsights di circa 40 dipendenti a tempo pieno si unirà a Spotify e la società afferma che al momento non ha in programma di adattare quel team. D’altra parte, Chartable sarà aggiunto al Megaphone di Spotify. Entrambe le aziende Chartable e Podsights operano nello spazio del podcast marketing e dell’attribuzione degli annunci. Permettono ai podcaster e alle reti di includere tag negli spettacoli per tracciare dettagli come chi ha ascoltato i brani, se hanno sentito l’annuncio o se hanno fatto qualche azione dopo aver sentito la pubblicità, ecc.
Parlando di più sull’acquisizione di Podsight, Spotify dichiara che userà la tecnologia al di fuori del podcasting e la porterà a “tutta la portata della piattaforma Spotify, compresi gli annunci audio all’interno della musica, annunci video e annunci display”. Per quanto riguarda Chartable, Spotify prevede di concentrarsi di più sui podcaster invece che sugli inserzionisti. Integrerà i suoi insight del pubblico e i suoi strumenti promozionali, SmartLinks e SmartPromos con Megaphone in modo che i podcaster possano far crescere il loro business.
Lo sviluppo arriva in un momento in cui Spotify sta affrontando un contraccolpo a causa del podcast di Joe Rogan che secondo i critici sta diffondendo disinformazione relativa al COVID-19 e ha anche portato diversi artisti a lasciare la piattaforma in segno di protesta.