Originariamente previsto per questo lunedì 17 aprile, il primo volo di prova del gigantesco razzo Starship avrà finalmente luogo giovedì 20 aprile 2023.
Come forse saprete, il primo volo di prova del gigantesco razzo Starship era previsto per questo lunedì, 17 aprile 2023. Ma a soli 10 minuti dall’inizio, la procedura è stata infine annullata a causa di un problema tecnico. Come ha spiegato Elon Musk su Twitter, una valvola di pressurizzazione si è bloccata.
A seguito di ciò, SpaceX ha confermato che i suoi team stavano cercando una nuova finestra di lancio. Ora è stato fatto, e questo ci dice che la data trovata renderà Elon Musk piuttosto felice. Infatti, il volo di prova avrà luogo questo giovedì 20 aprile 2023, alle 8:28 ora locale, dalla base spaziale (Texas).
Un lancio il 20 aprile, la data perfetta per Elon Musk
Nel caso non lo sapeste, il 20 aprile (4/20 o 420) è una data particolarmente popolare non solo per Elon Musk ma per tutti gli appassionati di cannabis. Per quanto ne sappiamo, il termine è stato coniato da un gruppo di liceali californiani negli anni ’70, che erano soliti riunirsi dopo la scuola alle 16:20 per fumare erba insieme.
In ogni caso, questa è una data fortunata per Elon Musk. Ed è giusto dire che avrà bisogno di fortuna. Ricordiamo che la Starship non ha mai volato nella sua configurazione completa, con il suo massiccio primo stadio chiamato Super Heavy. Solo lo Starship (cioè il secondo stadio del razzo) ha già effettuato test orbitali.
Un successo molto incerto per questo primo volo
Per il primo volo di prova di giovedì, l’obiettivo è “semplice” ma ambizioso:
- Dopo il decollo, Super Heavy dovrà staccarsi prima di ricadere nelle acque del Golfo del Messico.
- L’astronave accenderà quindi i suoi sei motori per continuare la sua ascesa fino a un’altitudine di 150 km.
- Dopo aver ruotato intorno alla Terra in circa un’ora, inizierà la sua discesa verso l’Oceano Pacifico.
Naturalmente, questo è il migliore dei mondi possibili. Secondo Elon Musk e i team di SpaceX, raggiungere l’orbita al primo tentativo senza intoppi è “improbabile”. In particolare, il miliardario teme un difetto o un’esplosione di uno dei 33 motori Raptor dello stadio Super Heavy. Questo causerebbe una terribile reazione a catena e la parziale distruzione della rampa di lancio. Ciò causerebbe mesi di ritardo nell’inizio dell’attività dell’astronave.