Il presidente di SpaceX ha rivelato che la sua azienda ha adottato misure attive per impedire alle forze ucraine di utilizzare la tecnologia satellitare Starlink con i droni ucraini, che sono una parte fondamentale della loro lotta contro la Russia.
Il presidente di SpaceX ha dichiarato che l’Ucraina ha utilizzato i servizi Starlink forniti al Paese per scopi offensivi nella sua guerra contro la Russia, un’applicazione che l’azienda non intendeva sostenere quando ha attivato il servizio nel Paese. Per ricordare, Elon Musk aveva salvato il Paese da un blackout generale fornendo antenne agli ucraini, e in particolare al governo locale.
Tuttavia, come previsto, quest’ultima ha rapidamente dirottato la rete satellitare per utilizzarla militarmente, e più precisamente per guidare i suoi droni. Starlink non era stato progettato per essere utilizzato in questo modo, quindi SpaceX ha finalmente interrotto la pratica. Secondo il presidente, in origine l’azienda intendeva utilizzare le sue antenne per “mantenere le banche attive e funzionanti, gli ospedali attivi e le famiglie connesse”, e questo è ciò che l’azienda continuerà a monitorare.
L’Ucraina stava dirottando Starlink per uso militare
“L’uso di Starlink con i droni era al di là dell’accordo che SpaceX ha stipulato con il governo ucraino”, ha dichiarato Shotwell, presidente di SpaceX. “Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a fornire connettività all’Ucraina e ad aiutarla nella sua lotta per la libertà. Non è mai stata destinata a scopi militari. Tuttavia, gli ucraini l’hanno usato in un modo che non era intenzionale e non faceva parte di alcun accordo”, ha chiarito.
SpaceX sa bene che “i militari usano le antenne per le comunicazioni, e va bene così”, ha dichiarato Shotwell. “Ma non è mai stata nostra intenzione che lo usassero per scopi offensivi”. Tra l’altro, sappiamo che questa rete fornita da Elon Musk è un enorme problema per l’esercito russo, quindi è diventata un obiettivo primario.
Shotwell ha quindi annunciato che SpaceX ha preso provvedimenti per limitare l’uso di Starlink per operazioni militari offensive. “Ci sono cose che possiamo fare per limitare la loro capacità di farlo”, ha detto, rifiutandosi di fornire ulteriori dettagli. Non è chiaro come SpaceX abbia fatto, ma presumibilmente l’azienda è in grado di sapere come vengono utilizzati i suoi terminali e può bloccare certe pratiche da remoto.