Apple ha iniziato a rilasciare la funzione SOS di emergenza via satellite ai modelli della famiglia iPhone 14, questo martedì 15 novembre. La conferma è arrivata attraverso un comunicato stampa diffuso dal gigante di Cupertino.
Lo strumento era già previsto per gli ultimi telefoni del brand a novembre. Inizialmente, la funzione è disponibile solo per gli utenti di Stati Uniti e Canada. Si prevede che a partire da dicembre sarà esteso a Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito.
La novità funziona inviando un messaggio ai servizi di emergenza tramite una connessione satellitare per aiutare i clienti che hanno bisogno di assistenza in aree remote o senza copertura di rete cellulare.
“Alcuni dei luoghi più amati dai viaggiatori sono fuori dai sentieri battuti e semplicemente privi di copertura cellulare. Con Emergency SOS via satellite, la linea iPhone 14 offre uno strumento indispensabile per fornire agli utenti l’aiuto di cui hanno bisogno quando sono fuori dal mondo”, ha dichiarato Greg Joswiak, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “I nostri team hanno lavorato instancabilmente per affrontare una nuova serie di sfide tecniche per dare vita a questo servizio, oltre a costruire un’infrastruttura affidabile sul campo. L’SOS di emergenza via satellite è un servizio innovativo, disponibile solo sulla linea iPhone 14, e una nuova innovazione che speriamo possa garantire ai nostri clienti una certa tranquillità”.
Secondo “Apple”, i messaggi possono impiegare fino a 15 secondi per essere inviati in buone condizioni, o un po’ di più se ci sono situazioni differenti, come ad esempio l’assenza di una visione diretta del cielo e dell’orizzonte.
Per i primi due anni, SOS di emergenza via satellite sarà un servizio gratuito per gli utenti. Apple intende far pagare la funzione solo in futuro. Tutti i modelli di iPhone 14 con iOS 16.1 sono compatibili con la funzione.
Cosa ne pensi della novità “Apple” per rafforzare la protezione degli utenti nelle aree remote? Dacci la tua opinione!