Un leaker cinese ha condiviso immagini e dettagli del Sony Xperia VII, mostrando un nuovo design della fotocamera e l’abbandono della serie Xperia 5.
Sony ha presentato il suo top di gamma Xperia 1 VI ad inizio maggio, adesso un leaker cinese ha recentemente diffuso informazioni e rendering preliminari riguardanti le fotocamere del futuro Sony Xperia 1 VII. Sebbene l’affidabilità di queste informazioni rimanga incerta, i dettagli suggeriti offrono uno sguardo sulle possibili evoluzioni del nuovo modello di Sony.
Si dice che Sony stia pianificando di abbandonare la tradizionale disposizione verticale delle fotocamere, presente nei modelli precedenti della serie Xperia 1. L’obiettivo sembra essere quello di separare il teleobiettivo dalle altre fotocamere, per allocare un sensore teleobiettivo più grande da 1/2,3 pollici, un miglioramento rispetto al sensore da 1/3,5 pollici utilizzato nel Sony Xperia 1 VI. Si ritiene che la fotocamera zoom offrirà una copertura focale che va da 70 a 200 mm.
Per quanto riguarda le altre fotocamere, la principale dovrebbe mantenere un sensore da 1/1,3″, identico a quello del top di gamma attuale, mentre si prevede che il sensore ultra-wide da da 1/2,55″ a 1/2,3″. Inoltre, si anticipa che Sony continuerà a utilizzare la tecnologia di pixel a due strati per tutte e tre le fotocamere di Xperia 1 VII.
Le tre fotocamere si distingueranno nettamente dalla scocca del telefono, con la ultra-wide e la principale che spiccano singolarmente, mentre l’isola del teleobiettivo sarà progettata per essere uniformemente sporgente. Il rapporto include anche una notizia sorprendente sul futuro della linea di prodotti Sony: si sostiene che quest’anno non verrà lanciato un nuovo modello della serie Xperia 5 e che questa serie di smartphone potrebbe essere addirittura interrotta, posizionando così la serie Xperia 1 come unica offerta di punta nel portfolio mobile di Sony.
Queste anticipazioni, se confermate, segnerebbero un cambiamento nella strategia di Sony nel mercato mobile. La scelta di concentrarsi esclusivamente sulla serie Xperia 1 potrebbe riflettere un desiderio di consolidare e rafforzare la propria posizione nel segmento di fascia alta.