Sony potrebbe rilasciare il successore dell’Xperia Pro I, il suo telefono più avanzato in termini di fotografia professionale, nel prossimo futuro. Come suggeriscono le indiscrezioni diffuse giovedì 8 settembre dai media giapponesi, la prossima generazione del modello – il cui nome ufficiale non è ancora stato rivelato ma potrebbe essere semplicemente Sony Xperia Pro II – potrebbe essere presentata a novembre.
Fonti del settore hanno avanzato possibili specifiche della fotocamera del presunto “Xperia Pro I Mark II” o “Xperia Pro II”. Si ipotizza che il produttore adotterà tre fotocamere da 48 MP e binning da 4 a 1 pixel, in modo che la risoluzione nativa sia di 12 MP, ma con risultati ancora più impressionanti nelle acquisizioni in diverse condizioni di luce.
I leaker aggiungono che il trio di fotocamere del telefono sarà composto da un sensore principale Sony IMX903 da 1 pollice con un’apertura dell’obiettivo variabile tra f/1.2 e f/4.0. Per l’obiettivo ultrawide, ci sarebbe un sensore Sony IMX803 da 1/1,3 pollici. L’ultimo obiettivo dovrebbe essere un teleobiettivo e utilizzare un sensore Sony IMX557 da 1/1,7 pollici.
Vale la pena ricordare che il Sony IMX557 è in realtà un sensore da 12 MP utilizzato nell’Xperia 1 II, ed è ora implementato nell’Xperia 5 IV. È probabile che si tratti di una nuova versione dell’unità fotografica che sarà caratterizzata dalla tecnologia Quad-Bayer.
Infine, si parla di un nuovo processore di segnale di immagine per l’Xperia Pro II. Attualmente il modello ha l’ISP Qualcomm Spectra 580 integrato con lo Snapdragon 888. È presumibile che l’azienda giapponese scelga di portare lo Snapdragon 8 Plus Gen 1.
Sony ospiterà un evento incentrato sulla linea Xperia lunedì prossimo (12), citando curiosamente il mondo dei videogiocatori. Il pubblico presume che il produttore lancerà il suo primo smartphone da gaming, ma non ci sono ancora informazioni confermate.
Cosa ne pensi delle specifiche della fotocamera del prossimo Xperia Pro II? Commento!