Nuove immagini del presunto Sony Xperia 5 VI mostrano un design raffinato con un riposizionamento del flash LED e un possibile ritorno sul mercato dopo le voci di cancellazione.
Sony ha operato in modo piuttosto contenuto nel mercato smartphone, con pochissimi lanci all’anno e concentrandosi su mercati strategici come il Giappone e l’Europa. Dopo l’annuncio del top di gamma Xperia 1 VI e del mid-range Xperia 10 VI, sembra che il produttore stia preparando l’arrivo di un nuovo potente smartphone compatto per chi desidera grandi fotocamere e prestazioni al top in un corpo più discreto.
Nuove immagini del presunto Sony Xperia 5 VI con indosso una custodia protettiva di Spigen sono state diffuse dal rivenditore tedesco, mostrando il dispositivo da diverse angolazioni e dando una buona idea di cosa possiamo aspettarci in termini di design. Le immagini rafforzano la fuga di notizie di marzo su altre custodie protettive, che avevano dato un’idea dell’aspetto del dispositivo.
Secondo le immagini, possiamo aspettarci alcuni discreti cambiamenti nell’aspetto di Xperia 5 VI rispetto a Xperia 5 V, tra cui il riposizionamento del flash LED, che non appare più accanto alle fotocamere posteriori ma tra di esse. Il nuovo modello dovrebbe continuare ad avere due sensori, ma nelle foto trapelate non ci sono indicazioni sulle sue specifiche tecniche.
Poiché il focus dell’annuncio è sulla cover che protegge lo smartphone, non sono state fornite specifiche su di essa, ma è già possibile vedere che avrà bordi spessi sopra e sotto il display, due fotocamere posteriori allineate verticalmente, un corpo con retro e fronte piatti e lati arrotondati.
Xperia 5 VI dovrebbe mantenere il jack audio da 3,5 mm per le cuffie nella parte superiore, la porta USB-C nella parte inferiore e i pulsanti del volume e di accensione sul lato destro, con il lettore di impronte digitali integrato. Non si vede alcun pulsante di controllo dell’otturatore della fotocamera, il che indica che Sony potrebbe lasciare questa funzione come esclusiva di Xperia 1 VI e del futuro Xperia Pro-C.
A differenza di quanto accaduto con Xperia 1 VI, Sony non dovrebbe cambiare il rapporto d’aspetto dello schermo di Xperia 5 VI, mantenendo i 6,1 pollici in un rapporto 21:9 più allungato. Le altre specifiche tecniche sono sconosciute, ma non dovremmo assistere a grandi cambiamenti rispetto al modello 2023, limitandoci ad aggiornare il chipset allo Snapdragon 8 Gen 3 a favore di prestazioni all’altezza della serie.
Vale la pena ricordare che a marzo le voci dicevano che Sony avrebbe cancellato la linea Xperia 5, cercando di ridurre ulteriormente il suo catalogo per concentrarsi su un solo modello di punta e uno di fascia media. Con l’arrivo di nuove informazioni su Xperia 5 VI, tuttavia, è possibile che l’azienda giapponese abbia dato alla linea un’ultima possibilità di dimostrare che merita di essere mantenuta, prima di staccare definitivamente la spina e interromperla.
Poiché il 2023 ha visto il lancio del Sony Xperia 5 V solo a settembre, è possibile che nei prossimi mesi siano disponibili ulteriori informazioni sul suo successore.