Sony Xperia 1 VI presenta un display OLED più luminoso, una batteria più efficiente, un modulo zoom migliorato e lo Snapdragon 8 Gen 3.
Sony Xperia 1 VI è stato ufficialmente lanciato e rappresenta un’evoluzione apprezzata del precedente modello Xperia 1 V. Il cambiamento più importante è l’abbandono dell’OLED 4K nel suo formato cinematografico 21:9 per passare a un pannello più convenzionale 19,5:9 da 1080 x 2340 px. La diagonale è ancora di 6,5 pollici, ma con il nuovo formato si tratta di uno schermo leggermente più grande. Il display è anche più luminoso (da 900 a 1.300 nit) e più intelligente: il pannello LTPO si regola in modo variabile tra 1 e 120 Hz, mentre l’Xperia 1 V si regolava principalmente tra 60 e 120 Hz.
Questo avrà probabilmente un impatto positivo sulla durata della batteria: Sony si affretta a dichiarare che la batteria da 5.000 mAh è in grado di durare due giorni. La batteria può ricaricarsi del 50% in 30 minuti con un caricatore da 30W e mantenere almeno l’80% della sua capacità dopo 4 anni di utilizzo grazie a Battery Care e Xperia Adaptive Charging.
Gli audiofili saranno felici di sapere che Xperia 1 VI offre altoparlanti stereo frontali full-stage più potenti e bilanciati, con una distorsione ridotta. Il jack per cuffie da 3,5 mm è dotato di un nuovo circuito audio premium per una migliore resa. Come previsto, Xperia 1 VI passa all’ultimo Snapdragon 8 Gen 3 con 12 GB di RAM. Gli acquirenti europei potranno abbinare l’hardware a 256 GB di memoria, mentre quelli giapponesi e dell’Asia orientale avranno a disposizione una versione da 512 GB.
Sony ha finalmente inserito una camera di vapore nel suo telefono di punta, che dovrebbe aiutare a tenere le temperature sotto controllo. Il nuovo FPS Optimizer regola dinamicamente l’utilizzo della CPU e la frequenza dei fotogrammi, a seconda dell’ambiente di gioco.
Il sistema di fotocamere di Sony Xperia 1 VI può sembrare uguale a quello del V, ma ci sono cambiamenti fondamentali che dovrebbero fare la differenza. La fotocamera principale da 48 MP 1/1,35″ è apparentemente invariata, ma quest’anno offre una modalità full-res da 48 MP. L’obiettivo è un 24 mm f/1,9 stabilizzato otticamente. Anche l’ultra-wide è invariato: si tratta di un obiettivo da 12 MP f/2.2 con una lunghezza focale di 16mm e PDAF.
Tuttavia, Sony ha fatto passi avanti con la fotocamera zoom. Il sensore è lo stesso da 1/3,5″, ma Xperia 1 VI offre un modulo con zoom ottico più lungo (3,5x fino a 7,1x) rispetto all’obiettivo da 85-110 mm del predecessore. La novità di quest’anno è la messa a fuoco molto più ravvicinata per il teleobiettivo e persino una modalità tele-macro dedicata a 120 mm – la fotocamera con zoom offre una messa a fuoco ravvicinata fissa di 4 cm (ingrandimento 2x) con un dispositivo di focus peaking.
Entrambi i lati del telefono sono dotati di Gorilla Glass Victus, 2 nella parte anteriore, versione 1 nella parte posteriore. Il vetro posteriore ha una finitura satinata, proprio come il modello precedente. Le strisce testurizzate sono scanalate lungo l’intero telaio in alluminio, proprio come l’Xperia 1 V. Il Sony Xperia 1 VI è dotato di Android 14 al momento del lancio e riceverà tre aggiornamenti della versione Android e quattro anni di aggiornamenti di sicurezza.
Prezzi e disponibilità
Sony Xperia 1 VI è disponibile nei colori Black, Platinum Silver e Khaki Green, con la possibilità di una variante Red per alcuni mercati. Il prezzo parte da 1.399 euro e sarà disponibile dall’inizio di giugno.