Nel mese di ottobre, il noto leaker di Xperia ZACKBUKS aveva ipotizzato le specifiche del Sony Xperia 1 V. Al comando ci sarebbe stato un chip Snapdragon 8 Gen 2 con 16 GB di RAM. Lo spazio di archiviazione è stato previsto in opzioni da 256 GB e 512 GB, mentre il sistema di fotocamere principali è stato indicato come potenzialmente 48 MP + 12 MP + 12 MP. L’informatore non ha fatto previsioni sul design, ma ha ipotizzato che la data di uscita dell’Xperia 1 V sia l’estate del 2023 e che il dispositivo sia dotato di Android 13.
I fan dell’Xperia sarebbero sicuramente entusiasti di avere 16 GB di RAM da utilizzare insieme all’ultimo e più importante chipset mobile di Qualcomm, mentre un aumento del sensore della fotocamera principale a 48 MP sarebbe uno shock considerando la storia di Sony con la sua lineup Xperia 1. Tuttavia, mentre i primi dettagli hanno un po’ di senso per il design, l’informatore ha ipotizzato che la data di uscita dell’Xperia 1 V sarà nell’estate del 2023. Tuttavia, mentre i primi dettagli hanno un certo sostegno, un altro leaker ha smentito i secondi. Su Reddit è stato condiviso un record di Geekbench che si suppone appartenga a un dispositivo Sony, sebbene le informazioni sul modello siano state rimosse. La parte rimanente rivela un processore Snapdragon 8 Gen 2, che sembra essere stato modificato a 3,26 GHz per il core principale, e viene mostrato che questo telefono senza nome ha 16 GB di RAM.
Entrambi questi elementi sarebbero significativi per l’Xperia 1 V, in quanto avrebbe i punti di forza di un processore di punta overcloccato (come si vocifera per la serie Samsung Galaxy S23) e una maggiore quantità di memoria rispetto al suo predecessore standard. Esiste una variante dell’Xperia 1 IV con 16 GB di RAM, ma questo modello Gaming Edition non è disponibile a livello globale. Ma alle potenziali buone notizie se ne aggiungono di cattive: è stato riferito che la fotocamera dell’Xperia 1 V presenterà aggiornamenti “minimi e noiosi”. Se questo è vero, la presenza di un sensore da 48 MP nella fotocamera dell’Xperia 1 del 2023 sembra molto improbabile.
È già ampiamente previsto che il Sony Xperia 1 V seguirà lo stesso linguaggio di design dell’Xperia 1 IV e un prototipo trapelato di un misterioso telefono Xperia che potrebbe finire per essere l’Xperia 1 V è stato descritto come “noioso” da un altro commentatore. Ma sono in molti a volere che Sony mantenga lo stesso look per il suo dispositivo di punta Xperia, in quanto si distingue dalla massa di smartphone Android e ha un fascino distinto.