Gli smartphone Sony Xperia hanno acquisito una notevole popolarità. Dal momento che provengono ovviamente dalla casa di un noto esperto di fotografia, la professionalità dello smartphone in questo settore non è una novità. Ebbene, secondo le ultime notizie, il più recente aggiornamento Android 13 ha finalmente iniziato il roll-out su tre degli smartphone Xperia del gigante tecnologico.
Il Sony Xperia 1 III, l’Xperia 5 III e l’Xperia Pro-I hanno iniziato a ricevere l’aggiornamento Android 13. Gli Xperia 1 III e 5 III sono stati lanciati con il sistema operativo basato su Android 11. Successivamente hanno ottenuto il supporto per Android 12 attraverso un aggiornamento OTA nel corso dell’anno. Anche l’Xperia Pro-I è stato lanciato con Android 11. Android 13 è il secondo aggiornamento importante per tutti e tre i dispositivi.
Al momento, il brand giapponese non ha chiarito quali regioni riceveranno l’aggiornamento, che viene ancora distribuito in modo graduale. Quindi, se non avete ancora ricevuto l’ultimo aggiornamento per il vostro smartphone, vi consigliamo di aspettare ancora qualche giorno. Se ancora non ricevete la notifica di aggiornamento OTA, potete controllare manualmente le impostazioni e l’area degli aggiornamenti software per vedere se è stato rilasciato. Nei prossimi giorni l’OTA sarà accessibile a un pubblico più ampio.
Per quanto riguarda i tempi del supporto software per questi dispositivi, non ci sono dichiarazioni ufficiali. Ci aspettiamo che Sony rilasci almeno tre aggiornamenti principali di Android per i suoi smartphone, con Android 13 che arriverà come secondo aggiornamento software per questi dispositivi. Molti altri OEM, tra cui Samsung e OnePlus, hanno già iniziato a fornire 5 anni di aggiornamenti di sicurezza e 4 aggiornamenti Android significativi. Tuttavia, questo confronto è privo di significato perché entrambe queste aziende si concentrano principalmente sui loro prodotti di punta, mentre Sony è progettata per gli appassionati di fotocamere che potrebbero essere meno interessati al software più recente.