Successo di vendite per PS VR2, Sony rivela di aver venduto quasi 600.000 unità nelle prime sei settimane di disponibilità, superando il suo predecessore.
Secondo Sony, le vendite di PlayStation VR2 stanno avendo successo, superando il suo predecessore nelle settimane in cui è stato rilasciato. Durante una presentazione aziendale, l’azienda ha rivelato di aver venduto quasi 600.000 unità di PS VR2 nelle prime sei settimane di disponibilità.
Rispetto al PS VR, si tratta di un aumento dell’8%. Le stime indicano che questo numero copre solo le vendite fino all’inizio di aprile, quindi è probabile che Sony abbia già superato la soglia delle 600.000 unità. Questo anche perché il dispositivo è ora disponibile presso i rivenditori dopo essere stato venduto esclusivamente per due mesi sul sito web di Sony.
Oltre ad annunciare il successo del lancio di PS VR2, Sony ha anche condiviso alcune informazioni sui suoi piani futuri, come lo sviluppo di nuovi franchise per la console. Tra le aspettative, entro l’anno fiscale 2025, l’azienda punta a dividere al 50% gli investimenti di PlayStation Studios tra vecchie e nuove IP.
In base al grafico presentato, negli ultimi anni l’azienda si è concentrata principalmente su franchise noti per la console, come “God of War” e “Horizon”. Nel 2019, ad esempio, ha destinato solo il 20% degli investimenti allo sviluppo di nuove proprietà. Per l’anno fiscale 2023, l’attenzione è ancora rivolta alle attuali IP, ma il 40% degli investimenti di PlayStation Studios sarà destinato a nuovi franchise.
Un’altra area in cui Sony intende investire di più è quella dei giochi live service, come “Destiny 2” e “MLB: The Show”. Entro l’anno fiscale 2025, l’azienda prevede che il 60% degli investimenti per la PS5 sarà destinato ai servizi live e il 40% ai giochi tradizionali. Inoltre, l’azienda prevede che le vendite di contenuti aggiuntivi o scaricabili continueranno a crescere in futuro.
Sony ha anche rivelato che prevede che la PS5 avrà più utenti attivi mensili che giocheranno più ore sulla nuova console entro febbraio 2024. L’azienda ha venduto più unità di PS5 di quanto previsto per l’anno fiscale 2022 dopo aver risolto la crisi della catena di approvvigionamento per rilasciare più console.