Con un incremento di vendite annuale e un totale di 46,6 milioni di unità PS5 vendute, Sony prevede di raggiungere obiettivi ambiziosi entro la fine dell’anno.
La grande notizia per gli appassionati di videogiochi e gli investitori è che Sony ha registrato un trimestre da urlo per quanto riguarda le vendite della sua console di ultima generazione, la PlayStation 5 (PS5). Durante il secondo trimestre finanziario, conclusosi il 30 settembre, l’azienda ha venduto 4,9 milioni di unità di PS5, portando il numero totale di console vendute a 46,6 milioni. Sebbene non abbia eguagliato le vendite record della stagione festiva dello scorso anno, l’impresa ha comunque segnato un significativo aumento di 1,6 milioni di unità rispetto allo stesso periodo del 2022.
Nonostante le sfide poste dalla catena di approvvigionamento, che per lungo tempo hanno impedito a Sony di soddisfare appieno la domanda di console, l’azienda è riuscita a incrementare la produzione negli ultimi mesi, in seguito all’attenuazione delle carenze di componenti. Già a luglio 2023, Sony poteva vantare la vendita di oltre 40 milioni di PS5 dal lancio del modello a novembre 2020.
Guardando avanti, però, Sony si pone un obiettivo ambizioso: vendere altri 16,8 milioni di unità PS5 entro la fine dell’anno fiscale corrente per raggiungere il mira di 25 milioni di unità. Considerando che l’intero anno finanziario 2022 ha visto la vendita di 19,1 milioni di console, l’obiettivo sembra impegnativo. Tuttavia, secondo dichiarazioni raccolte da Reuters, il presidente di Sony Hiroki Totoki ritiene che l’obiettivo sia “facilmente raggiungibile”, probabilmente grazie all’imminente lancio di della PS5 Slim, ideali per incentivare le vendite durante il periodo natalizio.
In parallelo alle vendite di hardware, Sony ha annunciato di aver venduto 67,6 milioni di giochi nel corso del secondo trimestre, con solo 4,7 milioni attribuibili a titoli first-party. Tuttavia, si prevede un notevole aumento delle vendite di giochi prodotti internamente nel prossimo trimestre, specie alla luce del successo di Marvel’s Spider-Man 2, che ha già venduto 5 milioni di unità nei suoi primi 10 giorni sul mercato.
Questo dato è ancor più significativo se si considera che il predecessore di Spider-Man 2 ha venduto 9 milioni di copie in 80 giorni. Tale performance suggerisce che l’attuale trimestre potrebbe vedere un impulso significativo nelle vendite grazie a questo titolo di punta.
Il panorama per Sony e la sua divisione PlayStation si presenta quindi estremamente positivo. Nonostante le incertezze globali e le sfide logistiche, l’azienda si sta muovendo con determinazione per massimizzare le vendite e soddisfare l’enorme appetito dei consumatori per la PS5, sfruttando al meglio la stagione delle festività imminente.