Sony inizia a testare il sensore di immagine più grande del settore per i prossimi smartphone top di gamma.
Nel 1996 Sony ha iniziato lo sviluppo di sensori di immagine CMOS e nel 2000 ha lanciato il suo primo sensore commerciale, l’IMX001. Quasi vent’anni dopo, l’azienda giapponese domina il 46% del mercato e negli ultimi anni ha ottenuto risultati impressionanti.
Questa settimana, i numeri hanno rivelato che Sony e Samsung dominano il mercato dei sensori, che ha guadagnato 15 miliardi di dollari nel 2021.
I sensori di immagine di Sony sono ampiamente disponibili nel settore e sono presenti in smartphone. Ad esempio, il Sony IMX766 è attualmente presente in oltre 100 modelli sul mercato, misura 1/1,56 di pollice e la dimensione di ogni pixel è di 1 micrometro. Maggiore è il sensore e la dimensione dei pixel, maggiore è la sua capacità di catturare la luce.
Lo scorso ottobre, Sony ha lanciato l’Xperia Pro I con un sensore da 1 pollice, che prometteva di essere rivoluzionario. Tuttavia, ha finito per essere più uno strumento di marketing che un effetto pratico, poiché è stato utilizzato solo il 60% del suo potenziale. La società stessa lo ha ammesso sul suo sito ufficiale.
Ora, Sony sta testando un nuovo sensore che promette di essere il più grande del settore, secondo un leak. La risoluzione sarà di 50 MP e avrà un formato ottico da 1,1 pollici. Potrebbe trattarsi del misterioso IMX8XX, apparso di recente nei rumor.
Le informazioni suggeriscono che verrà utilizzato sui flagship Xiaomi, Huawei e vivo. Il famoso insider Digital Chat Station afferma che questo nuovo sensore porterà un notevole progresso nel settore degli smartphone.
Infine ricordiamo per chi non lo sapesse che a dicembre Sony ha introdotto una nuova tecnologia di sensori d’immagine impilati che “vede nel buio”.