La console PS5 aggiornata di Sony è dotata di un SOC AMD Oberon Plus a 6 nm, offre temperature più basse e consuma meno.
Il mese scorso, Sony ha portato nei negozi un modello rivisto di PlayStation 5. Codificato CFI-1202, è più leggero, offre un minor consumo energetico e un sistema di raffreddamento più efficiente.
Il sito web Angstronomics ha condotto un’analisi sul nuovo modello e ha scoperto che il processo di produzione del chip è stato ridotto da 7 nanometri a 6 nanometri.
In un recente video di smontaggio pubblicato dallo YouTuber tecnologico Austin Evans, ha rivelato che Sony ha iniziato a spedire un nuovo modello di PlayStation 5 che è più leggero, ha un raffreddamento migliore e utilizza meno energia.
La nuova variante ha il codice CFI-1202, mentre le precedenti avevano i titoli CFI-1000 / CFI-1001.
Il sito web Angstronomics ha confermato che il modello rivisto di PlayStation 5 è dotato di una versione migliorata del chipset AMD Oberon Plus realizzato con processo litografico a 6 nanometri.
TSMC aveva realizzato il chipset nel processo di 7 nanometri (N7), ma compatibile con 6 nanometri (N6), che permetterebbe di ridurne le dimensioni senza difficoltà. La versione migliorata ha un aumento della densità dei transistor del 18,8%, ma riduce il consumo energetico.
Ecco perché le nuove varianti PlayStation 5 sono più leggere e utilizzano un dissipatore più piccolo rispetto ai modelli di lancio.
Un altro vantaggio delle dimensioni ridotte è che Sony sarà in grado di combattere la carenza di componenti e il costo dei componenti della console, poiché ogni wafer supporterà la produzione del 20% in più di chip allo stesso prezzo.
Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli sul chip a 6 nanometri della PS5, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.