Sebbene molti abbiano ancora paura di entrare nel Metaverso, le aziende continuano a investire in progetti per rendere la vita più facile e migliore agli utenti. Ecco che Sony ha lanciato un nuovo dispositivo chiamato Mocopi, un kit di motion capture composto da sei bande di tracciamento del movimento da indossare su mani, piedi, schiena e testa, al prezzo di 49.500 yen (circa 358 dollari) che utilizza uno smartphone per animare il tuo avatar.

L’obiettivo è quello di permettere di creare video o gestire avatar in tempo reale con applicazioni metaverse come VRChat. Offre anche un SDK che consente di importare i dati di movimento nelle applicazioni di animazione 3D. 

Secondo Sony, i sei sensori di movimento leggeri e colorati di Mocopi utilizzano “una tecnologia proprietaria e uno smartphone” con un’applicazione dedicata. 

Il 15 dicembre Sony metterà a disposizione un kit di sviluppo software (SDK) che collega i dati di motion capture con i servizi del metaverso, insieme alla piattaforma di sviluppo in tempo reale Unity e all’app di animazione/mocap MotionBuilder di Autodesk. “Questo SDK espande l’uso dei dati di movimento per attività come il tracking di tutto il corpo, facilitando così lo sviluppo di nuovi servizi in aree come il metaverso e il fitness“.

In un video di istruzioni (vedi sotto), Sony mostra come accoppiare i sensori con l’app, legarli al corpo e calibrarli. Da lì, si può iniziare a ballare o a fare altri movimenti e vedere gli avatar dell’app imitare le proprie azioni.

Si tratta di un prodotto ambizioso rivolto non solo alle persone interessate al metaverso, ma anche a professionisti dell’animazione e registi. Secondo quanto riferito dall’azienda è possibile utilizzare gli avatar VRM esistenti ed esportare i video registrati nel formato MP4, a patto che si abbia a disposizione un dispositivo con iOS 15.7.1 o Android 11.

Le prenotazioni inizieranno a metà dicembre 2022 e la vendita alla fine di Gennaio 2023 in Giappone ma non ci sono indicazioni al momento per il mercato globale. 

Articolo precedenteGalaxy M04 appare su Google Play Console con SoC Helio G35
Articolo successivoSuper Mario Bros, Nintendo presenta un nuovo trailer
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.