Quando i grandi franchise come God of War e Spider-Man non vedranno nuovi titoli, Sony sembra puntare su serie minori e consolidate, tra cui spicca la possibilità di un nuovo Astro Bot.
Sony ha rivelato che non ha intenzione di pubblicare nuovi titoli di franchise “importanti” come God of War o Spider-Man durante il prossimo anno fiscale, che inizierà ad aprile e terminerà a marzo 2025. Tuttavia, secondo Jeff Grubb, giornalista di Giant Bomb, Sony potrebbe avere in programma l’uscita di giochi non ancora annunciati di altre IP affermate, anche se di profilo meno elevato.
“Sappiamo già che Rise of the Ronin è in arrivo, sappiamo che Concord, uno dei giochi del servizio live, è previsto in uscita quest’anno. Questa è la roba che è prevista con certezza”, ha detto. Inoltre aggiunge: “E poi ci potrebbero essere nuovi giochi in franchise già esistenti, ma potrebbero non essere importanti agli occhi di PlayStation quando parlano con gli investitori. Hanno detto God of War, hanno detto Spider-Man, questi sono i franchise che vendono 15 milioni di copie nel corso della vita o più”.
Grubb ha aggiunto: “Ho sentito dire che forse Astro si farà quest’anno, quindi se dovesse succedere, per me sarebbe una cosa importante. Capisco perché Sony non lo ritenga un titolo importante per noi, almeno non ancora, ma spero che lo trasformino in un titolo importante e che tutto questo cambi”.
L’ultimo titolo della serie Astro è stato Astro’s Playroom del 2020, un platform 3D che viene fornito in anticipo su ogni console PS5. Pur essendo un gioco di per sé molto apprezzato, il seguito del gioco per PS VR Astro Bot: Rescue Mission è servito anche come demo gratuita per il controller DualSense di PS5.
Lo sviluppatore di Astro, Team Asobi, è stato scorporato in uno studio autonomo nel 2021, dopo che la casa madre Sony Interactive Entertainment ha sciolto il Japan Studio, lo storico gruppo PlayStation di cui faceva precedentemente parte. Un annuncio di lavoro dello stesso anno indicava che lo studio con sede a Tokyo stava lavorando a un nuovo gioco d’azione in 3D e nel 2022 la società ha dichiarato che il suo prossimo titolo sarebbe stato “il più grande fino ad oggi“.