Sony innova nell’automotive con l’ISX038, un sensore d’immagine ad alte prestazioni per i più avanzati sistemi ADAS e AD. Scopriamo tutte le novità.

Sony Semiconductor Solutions Corporation ha appena ampliato il suo già ricco portafoglio nel settore dell’imaging, introducendo il nuovo sensore di immagine Sony ISX038. Progettato specificamente per le telecamere per auto, questo sensore punta a soddisfare le crescenti esigenze dei sistemi avanzati di guida, offrendo prestazioni all’avanguardia nel settore automobilistico.

Il sensore ISX038 si distingue per la capacità di generare immagini RAW e YUV simultaneamente, una caratteristica fondamentale per supportare tecnologie come i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e la guida autonoma (AD). Mentre le immagini RAW sono essensiali per il rilevamento e il riconoscimento in tempo reale dell’ambiente circostante, le immagini YUV vengono utilizzate per dispositivi di bordo come i registratori per auto e le telecamere per realtà aumentata (AR).

sony lancia isx038 rivoluzione per i sistemi adas e ad (1)

Un altro aspetto chiave del Sony ISX038 è la sua capacità HDR (High Dynamic Range) combinata con la soppressione dello sfarfallio dei LED. Questo permette al sensore di catturare immagini chiare anche in condizioni di illuminazione difficili, come l’ingresso o l’uscita da un tunnel. La funzione di soppressione dello sfarfallio garantisce che l’illuminazione a LED non provochi distorsioni nelle immagini, offrendo così una qualità visiva stabile e precisa.

La tecnologia dietro il Sony ISX038 include una struttura di pixel e una tecnica di esposizione che migliorano la capacità di catturare immagini con una gamma dinamica fino a 106 dB, o addirittura 130 dB con l’impostazione di priorità. Rispetto a prima, riduce gli artefatti da movimento, un vantaggio per le riprese di oggetti in rapido movimento, che migliora la qualità complessiva delle immagini.

Altro punto di forza del ISX038 è la sua compatibilità con i prodotti Sony già utilizzati da molte case automobilistiche, il che semplifica l’integrazione del nuovo sensore nei sistemi esistenti. Prima della produzione di massa, il sensore otterrà la certificazione per lo standard di affidabilità AEC-Q100 Livello 2, e soddisferà anche lo standard di sicurezza funzionale ISO 26262 con un livello di integrità della sicurezza ASIL-B[D].

Articolo precedentevivo X200 Pro Mini svelato in un video hands-on
Articolo successivoWhatsApp: novità per gestire i contatti su più dispositivi
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui