Sony Semiconductor Solutions, braccio della multinazionale giapponese, ha annunciato oggi mercoledì 20 luglio l’IMX675, un nuovo sensore di immagine 1/3 CMOS rivolto al segmento delle telecamere di sicurezza che dovrebbe iniziare ad essere utilizzato dai produttori del settore nei prossimi mesi concentrandosi sulla qualità di cattura.
Sul suo blog, l’azienda afferma che si tratta del primo componente a utilizzare la tecnologia Dual Speed Streaming per produrre ogni pixel in un’immagine catturata fino a 40 fotogrammi al secondo e con una risoluzione approssimativa di 5,12 megapixel, consentendo alla fotocamera di offrire un riconoscimento ad alta velocità di oggetti specifici con un elevato livello di dettaglio.
Secondo Sony, il sensore è dotato di tecnologia Starvis 2 in grado di ridurre la richiesta di energia fino al 30% e compatibilità con un’elevata sensibilità e un’ampia gamma dinamica fino a 78 db, circa 2,5 volte superiore rispetto ai modelli tradizionali che non utilizzano questo strumento, fornendo una maggiore esposizione alle immagini.
Come spiega l’azienda, utilizzando il sensore è possibile catturare dettagli che potrebbero passare inosservati ad altre telecamere di sicurezza, riuscendo anche a riconoscere persone, automobili e altri elementi che transitano su viali o autostrade.
Secondo le informazioni, il componente dovrebbe iniziare ad arrivare nelle telecamere di sicurezza avanzate a partire da agosto di quest’anno, ma non ci sono dettagli su quali brand dovrebbero adottare il sensore nelle proprie apparecchiature di sorveglianza.