Sony ha annunciato la disponibilità dei suoi primi apparecchi acustici da banco per il mercato statunitense, i CRE-C10 e CRE-E10. Vediamo i dettagli.
Sony ha annunciato i suoi primi apparecchi acustici da banco per il mercato statunitense, i CRE-C10 e CRE-E10, realizzati in collaborazione con WS Audiology. La FDA statunitense all’inizio dell’estate aveva dato il via libera alla vendita di apparecchi acustici da banco (OTC) ed ecco che uno dei maggiori produttori di dispositivi audio al mondo ne sta introducendo alcuni.
I dispositivi sono pensati per l’uso quotidiano da parte di persone con perdite uditive da lievi a moderate. Si controllano tramite l’applicazione “Hearing Control” di Sony, che guida gli utenti nella configurazione, consente di personalizzare le impostazioni e permette un “auto-adattamento” a profili uditivi predefiniti sulla base di migliaia di risultati di audiogrammi reali.
Il modello CRE-C10 offre una durata della batteria fino a 70 ore di utilizzo continuo. Sony afferma che si tratta di uno dei più piccoli apparecchi acustici OTC sul mercato, con un design discreto e una qualità del suono eccezionale. È in vendita da questo mese al prezzo di circa 1.000 dollari sul sito Sony e su Amazon, Best Buy e presso audioprotesisti selezionati.
Il CRE-E10 ha un design più simile a un auricolare, alimentato da una batteria ricaricabile con un’autonomia fino a 26 ore. È anche compatibile con il Bluetooth, in modo che gli utenti possano collegarsi ai dispositivi e ascoltare musica o audio in streaming, anche se solo su iOS. Le cuffie saranno in vendita al prezzo di circa 1.300 dollari a partire da quest’inverno sul sito web di Sony.
L’anno scorso, Bose e Lexie hanno presentato i propri apparecchi acustici OTC e hanno lanciato il primo modello B1 a 900 dollari. Sebbene i prezzi non sono economici, sono comunque inferiori a quelli degli apparecchi acustici da prescrizione.