La nuova app Sonos è un disastro e sta mettendo a rischio l’azienda. Ritardi sui prodotti, tagli di personale e vendite in calo: Sonos è in crisi.
Sonos si trova in una situazione complicata a causa del lancio della sua app ridisegnata all’inizio dell’anno. Nonostante i prodotti audio del brand siano rinomati per la loro qualità, la nuova app non ha ricevuto una buona accoglienza. Mancano infatti alcune funzioni di base che i fan di Sonos si aspettavano, e sembra che non ci sia alcuna possibilità di un ritorno alla vecchia versione dell’app. Il problema potrebbe avere ripercussioni ben più ampie, che influenzano anche i piani hardware dell’azienda, come il tanto atteso set-top box.
L’aggiornamento dell’app audio Sonos è una scelta che l’azienda probabilmente vorrebbe dimenticare, soprattutto perché ha causato una serie di problemi. Mark Gurman, uno degli insider più affidabili del settore tech e noto editorialista di Bloomberg, ha condiviso nuovi dettagli nella sua newsletter Power On. Gurman ha rivelato che i problemi legati all’app stanno provocando un vero e proprio effetto domino all’interno dell’azienda, rallentando progetti chiave.
Un esempio lampante è il presunto dispositivo di streaming di Sonos, noto internamente come “Pinewood”. Si parla di questo progetto da tempo, ma secondo Gurman, Sonos sta ritardando il lancio per spostare le risorse verso la gestione della crisi legata all’app. In un momento in cui l’azienda sta anche licenziando personale per ridurre i costi a causa del calo delle vendite, ciò potrebbe avere conseguenze maggiori. Inizialmente previsto per gennaio, il set-top box potrebbe ora vedere la luce a marzo.
Un altro progetto che ha subito un duro colpo è il Sonos Ace, un concorrente diretto degli AirPods Max di Apple. Gurman ha rivelato che Sonos aveva ambizioni di produrre tra le 900.000 e un milione di unità all’anno. Tuttavia, a causa dei problemi con l’app, l’azienda ha ridotto drasticamente queste cifre, portando la produzione a soli 90.000-100.000 pezzi annui.
La riprogettazione dell’app non solo ha influito sulle vendite dei prodotti già esistenti, ma sta ostacolando anche il lancio di nuove soluzioni hardware. Sonos sta cercando di gestire la situazione, ma le conseguenze di questa crisi potrebbero farsi sentire per diversi mesi.