Sonos entra nel mercato delle cuffie con le Sonos Ace, un modello over-ear premium con cancellazione attiva del rumore, audio spaziale TrueCinema e un design elegante. Scopri di più su queste cuffie innovative e il loro prezzo di 449 dollari.

Se siete alla ricerca delle migliori cuffie senza fili, comode da indossare, con un suono eccellente e un certo aspetto, dovreste seguire la solita strada, guardando alle offerte di Bose, Sony, Sennheiser, Audio Technica e agli AirPods Max per chi fa parte dell’ecosistema del Apple. I potenziali acquirenti in oltre di 30 Paesi, adesso hanno una nuova opzione da considerare. Sonos, un brand che è sinonimo di sistemi audio domestici intelligenti di alta qualità, è finalmente entrato nel mercato delle cuffie.

Il produttore di altoparlanti Sonos ha finalmente svelato le tanto vociferate cuffie Sonos Ace, segnando l’ingresso dell’azienda nel segmento. Le cuffie, che sono disponibili dal 5 giugno, costeranno 499 euro, collocandosi in una fascia di prezzo vicina a quella di altri brand del settore. L’azienda ha dimostrato la sua bravura nel settore dei diffusori, quindi ci aspettiamo che le sue prime cuffie riflettano questa esperienza. In ogni caso, le Sonos Ace sembrano essere destinate a tutti gli utenti, non solo agli audiofili.

Secondo l’azienda, la serie Sonos Ace è stata “realizzata in modo ossessivo per avere un aspetto e una sensazione di qualità pari a quella del suono”, con una vestibilità che “abbraccia la testa”. Il corpo è realizzato con materiali leggeri e i padiglioni auricolari in memory foam sono avvolti in pelle vegana per garantire il comfort anche per un uso prolungato. Anche l’archetto è imbottito di schiuma, mentre il resto del corpo è realizzato in acciaio inossidabile con finitura opaca nei colori Black e Soft White.

Il padiglione destro è dotato di pulsanti che consentono di controllare il volume, riprodurre, mettere in pausa, saltare i brani, rispondere, rifiutare le chiamate o passare dalla modalità ANC alla modalità Trasparenza, mentre il padiglione sinistro è dotato di pulsanti per accendere, spegnere le cuffie e per accoppiare i dispositivi. Come riferimento, si tratta di pulsanti fisici. Le Sonos Ace possono anche essere ripiegate, in modo da poterle riporre comodamente nella loro custodia da viaggio.

Esperienza home theater con TrueCinema di Sonos

Sonos afferma di utilizzare due driver dinamici da 40 mm progettati su misura in ogni tazza, che consentono alle Ace di riprodurre “ogni frequenza con precisione e chiarezza impeccabili”, sia per le chiamate che per la musica o i podcast. Gli utenti potranno anche scambiare l’audio di altri prodotti Sonos compatibili con le Ace premendo un pulsante. Le normali funzioni sono tutte presenti, come previsto, tra cui la cancellazione attiva del rumore, la modalità Trasparenza, l’audio lossless e l’equalizzazione regolabile (EQ).

Il supporto per l’audio spaziale con Dolby Atmos consente alle cuffie di replicare un’esperienza di suono surround abbinata al tracciamento della testa. Oltre a ciò, Sonos dichiara che nel corso dell’anno introdurrà la nuova tecnologia TrueCinema, che consentirà alle cuffie Ace di mappare l’ambiente circostante e di replicare un’esperienza audio surround simile a quella di un home theater. “La nuovissima tecnologia TrueCinema di Sonos mappa con precisione il vostro spazio e riproduce un sistema audio surround completo per un’esperienza di ascolto così realistica che vi dimenticherete di avere le cuffie”, ha dichiarato il gigante dell’audio. Questa tecnologia è una novità da non confondere con il normale audio spaziale che utilizza un software per imitare l’esperienza del suono surround.

Altre informazioni degne di nota sono il supporto per il rilevamento del consumo, che essenzialmente riproduce emette in pausa la riproduzione quando si indossa o si toglie le Sonos Ace, che pesano 312 g, e sono dotate del Bluetooth 5.4 e di una batteria agli ioni di litio da 1.060 mAh che offre circa 30 ore di ascolto con la modalità ANC. le Sonos Ace vengono fornite con un cavo USB-C. La ricarica da 0 a 100% richiede circa due ore, mentre una ricarica di tre minuti può offrire circa tre ore di riproduzione.

Prezzo e disponibilità

Le Sonos Ace sono disponibili in più di 30 Paesi, al costo di 499 euro. È inoltre possibile acquistare un set di due Sonos Ace a 948 euro, risparmiando 50 euro.

Articolo precedenteTrova il mio dispositivo di Google: offline anche in Italia!
Articolo successivoIntel Lunar Lake: nuovi chip per AI PC in arrivo nel Q3 2024