SocialBu è una piattaforma per gestire i social media risparmiando tempo. Ormai tutti usano i social, non solo chi gestisce un sito web o lavora attraverso il web ma anche chi ha un’attività commerciale classica, ad esempio un negozio di abbigliamento, una gelateria, un ristorante, un negozio di parrucchiere, il fotografo. Questo perché buona parte delle persone usano i social per comunicare, condividere e dunque sono divenuti anche un mezzo per pubblicizzare la propria attività commerciale, per farsi conoscere, per diffondere informazioni riguardo i prodotti, le promozioni, le novità, gli orari di apertura, le occasioni speciali.
I social sono un mezzo potente ed anche molto efficace, se usati correttamente. Bisogna studiarci e non è esattamente cosa da poco, inoltre fare i post e pubblicarli richiede tempo, soprattutto se si è presenti su diversi canali. Per questo SocialBu può essere d’aiuto. Tanto per cominciare consente di pubblicare contemporaneamente un post su più canali, quindi non bisogna riscrivere ogni volta il contenuto, basta farlo una volta sola completo di testo, immagini o video e il post sarà visibile su Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn. Un solo passaggio invece di quattro.
I post possono essere pianificati, così possiamo farli in un momento libero ma pubblicarli nell’orario che riteniamo migliore per noi, nel momento cioè in cui pensiamo che il contenuto possa giungere agli utenti nel momento più indicato per avere successo. Più persone possono avere accesso alla piattaforma senza dover condividere le password, per distribuire il lavoro; molto utile nel caso sia necessario fare un gran numero di post o si gestiscano più marchi o attività, quindi indicato per chi lavora nell’ambito del social media management.
I contenuti possono essere controllati prima di essere pubblicati e modificati o cancellati anche se sono stati già programmati. Nessun problema dunque in caso di errori o ripensamenti.
Nella versione più completa di SocialBu (ne esistono diverse per adattarsi alle esigenze di ognuno ed anche al budget) è possibile anche programmare automaticamente in blocco un file precompilato. Basta prepararlo ed importarlo. Anche le storie su Instagram possono essere pianificate in blocco. Anche dai feed RSS è possibile pubblicare automaticamente post sui social media, così da essere sempre aggiornati.
Tutti i contenuti programmati sono visibili attraverso un Calendario, in modo da gestirli con efficienza. Dal Calendario è possibile effettuare direttamente delle modifiche se necessario.
Ma non è tutto, perché con SocialBu è possibile fare altre due cose molto molto utili se si vogliono sfruttare al meglio i social, ossia rispondere a messaggi e commenti e monitorare le conversazioni che ci riguardano. Non basta infatti pubblicare un post, lanciare un contenuto sperando che giunga a destinazione, bisogna anche coinvolgere chi ci segue, fidelizzare, ascoltare ed essere presenti.
Rispondere ai commenti, o alle critiche, sciogliere un dubbio dà l’idea dell’essere presenti e di essere interessati veramente a quel che pensano gli utenti; sapere cosa gli utenti dicono di noi può aiutarci a migliorare e a risolvere anche dei problemi che da soli non vediamo. Per stare al passo con i follower di tutti gli account, ancora un volta non sarà necessario accede singolarmente ma sarà possibile vedere tutto da una sola postazione grazie a SocialBu.
Per sapere se stiamo lavorano bene, possiamo dare un’occhiata alle prestazioni attraverso un’analisi dell’andamento sui social.
Ma tutto questo, quanto costa? Meno di quanto si possa pensare. SocilaBu ha prezzi competitivi e diverse opzioni fra cui scegliere. Intanto si può decidere se fare un abbonamento mensile o annuale.
Dopo di che abbiamo a disposizione quattro tipologie di abbonamento, dal base, Starter, a quello più completo in assoluto, Supreme; ma è disponibile anche gratis, ovviamente con solo alcune funzioni base, ovvero 2 account di social media, 5 post programmati, 40 post mensili ed il Calendario.
Per tutti gli abbonamenti è possibile richiedere una prova gratuita, in modo da poter scegliere in piena consapevolezza quello più adatto alle proprie esigenze e alle disponibilità economiche. In ogni caso, già con la versione Starter, al costo mensile di 8 $, abbiamo un pacchetto interessante con, ad esempio, la gestione di 4 account di social media, 50 post programmati per un massimo di 150 al mese, il Calendario, le importazioni in blocco, la condivisione con 2 membri del team ed il supporto via e-mail (ma non telefonico).
Se siete interessati e vi piace l’idea di poter velocizzare e semplificare il vostro lavoro con i social media, potete andare direttamente sul sito SocialBu e scegliere l’abbonamento più adatto a voi.