SNK ha annunciato una collaborazione con ARIKA per far rivivere uno dei suoi franchise classici che non appartiene al genere picchiaduro. Con oltre 200 IP nel suo catalogo, SNK si prepara a riportare in auge vecchie glorie.
SNK ha annunciato una partnership con ARIKA per far rivivere uno dei suoi titoli classici, che secondo quanto riferito, non appartiene al genere dei picchiaduro. L’azienda ha dichiarato che ha più di 200 titoli in catalogo e che si sta preparando per il ritorno di alcune delle sue proprietà intellettuali del passato.
Per realizzare questi piani, SNK ha confermato una partnership con ARIKA, che, secondo l’azienda, ha dimostrato un’eccellente capacità nello sviluppo di giochi, oltre a conoscere bene il franchise. Se si prende in considerazione il catalogo di SNK, inclusi i titoli Neo Geo, e si escludono i giochi di genere picchiaduro, per i quali la società si è distinta negli anni 90′, il cerchio si stringe notevolmente e il franchise più famoso che viene in mente è Metal Slug.
Metal Slug non ha avuto un nuovo gioco dal 2008; l’ultimo capitolo importante della serie è stato Metal Slug 7, pubblicato esclusivamente per Nintendo DS. Nel 2009 è stata poi pubblicata una compilation di diversi titoli del franchise, Metal Slug XX, resa disponibile un decennio dopo su PlayStation 4 e PC.
Questa però potrebbe non essere la sola opzione, sebbene di un ritorno di Metal Slung si era già parlato con il progetto Metal Slug Tactics, più volte rimandato fino ad essere indicato come rinviato al 2024, ma tutt’ora senza dettagli.
Per quanto riguarda lo sviluppatore ARIKA, questo è noto per Endless Ocean Luminous e per Chocobo GP, Super Mario Bros 35 e Pac-Man 99, oltre ad aver collaborato per Tekken 7 e Tekken 8.
Come curiosità, vale la pena ricordare che il 96% di SNK è di proprietà del principe saudita Mohammed bin Salman, che ha acquisito gran parte della società nel 2022 attraverso la sua Electronic Gaming Development Company.