Snapdragon X70: Qualcomm rivela maggiori dettagli e nuove funzionalità del suo modem 5G basato su intelligenza artificiale.
Qualcomm ha evidenziato martedì scorso 10 maggio le funzionalità offerte dallo Snapdragon X70 5G, il suo nuovo modem a radiofrequenza compatibile con la quinta generazione della rete mobile. Nuovi dettagli di sistema sono stati presentati durante il Qualcomm 5G Summit, un evento che ribadisce i progressi del produttore nel segmento.
Presentato durante il MWC 2022 a febbraio, lo Snapdragon X70 offre velocità di picco fino a 10 Gbps con una media di 8 Gbps. Il sistema dispone di soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) per aumentare la sua copertura con l’elevata efficienza energetica fornita da PowerSave Gen 3, con un processo in banda base a 4 nanometri per l’integrazione totale del sistema.
L’agilità del modem è resa possibile dal supporto per 5G mmWave standalone, che elimina l’uso di ancoraggi nelle bande inferiori a 6 GHz. Secondo Qualcomm, questa funzionalità della piattaforma consente agli operatori di telecomunicazioni di fornire accesso a banda larga ad alta velocità, bassa latenza e maggiore flessibilità.
Questa flessibilità è potenziata dalla sua architettura aggiornabile che consente di adattare il sistema al 5G Release 16. In futuro, questa distribuzione di rete offrirà comunicazioni a bassa latenza (URLLC) ultra-affidabili e diventerà ancora più prevalente nelle applicazioni commerciali, industriali e di altro tipo.
Anche Smart Transmit 3.0 è una caratteristica straordinaria. Lo strumento funge da gestione dell’alimentazione per le trasmissioni Wi-Fi e Bluetooth. La tecnologia misura, in tempo reale, la potenza di erogazione in radio da 2G a 5G con onde millimetriche, oltre a Wi-Fi 2.4 GHz fino a Wi-Fi 7 e Bluetooth con classi di portata 2 e 4.
Qualcomm afferma che lo Snapdragon X70 è già in fase di dimostrazione con i produttori partner e dovrebbe debuttare su smartphone, tablet, notebook e altri dispositivi nella seconda metà del 2022.