Al Mobile World Congress, Qualcomm ha annunciato il suo ultimo modem di prossima generazione per smartphone, il Qualcomm Snapdragon X70 5G. È dotato di una maggiore velocità di upload e download, nonché di nuove funzionalità. Anche se non ancora confermato dalla società, è probabile che Qualcomm utilizzerà questo nuovo modello per il prossimo chipset Snapdragon 8 Gen 2 che dovrebbe essere ufficiale quest’anno.
L’azienda afferma che lo Snapdragon X70 può offrire fino a 10Gbps di velocità in download e un picco di 3.5Gbps in upload, garantendo le massime prestazioni. Ci teniamo a precisare che le prestazioni nel mondo reale non saranno quelle che l’azienda dice. Uno dei punti principali di questo nuovo modem è che utilizza la tecnologia di intelligenza artificiale (AI) che migliora le bande mmWave e sub-6GHz. Ha un algoritmo di feedback e ottimizzazione dello stato del canale basato sull’intelligenza artificiale per aumentare la velocità media di download e upload.
Utilizza una gestione delle bande mmWave basata sull’AI per aumentare la copertura e poi un algoritmo di selezione della rete basato sull’AI. Questo ultimo chip di banda base è anche il primo a supportare ogni banda 5G commerciale da 500MHz a 41GHz. Il Qualcomm Snapdragon X70 ha il supporto per il 5G globale multi-SIM e Dual-SIM Dual Active. L’azienda sostiene che è fino al 60% più efficiente dal punto di vista energetico, grazie alla tecnologia Qualcomm 5G PowerSave Gen 3.
Il QET7100 Wideband Envelope Tracking di Qualcomm e la sintonizzazione adattiva dell’antenna basata su AI aiuteranno anche nel risparmio energetico insieme all’ottimizzazione delle prestazioni e della latenza. L’azienda ha rivelato che il modem Snapdragon X70 dovrebbe essere lanciato nei dispositivi 5G entro la fine di quest’anno.