Qualcomm svela i piani per il futuro dei notebook con l’arrivo delle CPU Oryon V2 e Oryon V3, in programma rispettivamente per il 2025 e il 2027. I nuovi Snapdragon X promettono prestazioni elevate, efficienza energetica e un’esperienza Windows 11 ottimizzata su Arm.

Qualcomm sta già preparando il lancio della sua prossima generazione di processori per notebook, secondo un documento Dell trapelato. Il materiale, consultato da VideoCardz, suggerisce che la famiglia Snapdragon X sarà caratterizzata dalla CPU Oryon V2 nel 2025. Inoltre, l’Oryon V3 dovrebbe essere lanciato nel 2027.

Il documento suggerisce che la CPU Oryon V2 – il possibile successore della CPU Oryon utilizzata nei modelli Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus – sarà introdotta in un nuovo processore nella seconda metà del 2025. Questo hardware dovrebbe essere utilizzato nei notebook della gamma XPS di Dell, una delle sue linee più avanzate in termini di design e prestazioni.

I notebook che saranno equipaggiati con la prossima generazione di Snapdragon X sono identificati dai telai Divo, che supporta un TDP fino a 20W; e Huracan, che supporta un TDP fino a 40W. Stiamo parlando di dispositivi con un consumo energetico relativamente basso, rispetto ai modelli più potenti che gestiscono TDP fino a 80W.

snapdragon x qualcomm punta su oryon v2 e oryon v3

Già nel 2027, il produttore di hardware dovrebbe presentare la terza generazione della sua nuova linea di processori, che sarà dotata della CPU Oryon V3. Non ci sono molte informazioni sull’uso di questi chip, ma il documento suggerisce che Dell potrebbe utilizzare la CPU di Qualcomm in notebook con un TDP più elevato, accanto a modelli di Intel e AMD.

La fuga di notizie non rivela la nomenclatura che sarà utilizzata per i successori dello Snapdragon X Elite e dello Snapdragon X Plus, ma è possibile che Qualcomm adotti i termini Gen 2 e Gen 3, proprio come fa per la sua gamma di piattaforme per dispositivi mobili, come lo Snapdragon 8 Gen 3.

Finora nessun produttore ha annunciato un notebook dotato di Snapdragon X Elite o Snapdragon X Plus, ma è possibile che i primi modelli vengano finalmente presentati al Computex 2024. Le fughe di notizie indicano che Microsoft, Dell e Samsung si stanno già preparando a lanciare dispositivi con il nuovo hardware di Qualcomm.

Lo Snapdragon X Elite dovrebbe contribuire alla diffusione di Windows 11 on Arm. Grazie alla promessa di una maggiore efficienza energetica, alcuni notebook potrebbero fare a meno delle ventole, rendendoli più leggeri e sottili senza comprometterne le prestazioni. Inoltre, Qualcomm sostiene che la sua NPU è significativamente più potente della concorrenza per l’IA.

Articolo precedenteGoogle Pixel 9: leak svela tutto! Design, specifiche e dettagli
Articolo successivoMicrosoft pagherà $242 milioni per violazione di brevetto
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.