Qualcomm amplia la sua offerta di chip per laptop Windows on Arm con lo Snapdragon X Plus, una versione meno potente e più economica dello Snapdragon X Elite, che punta a rendere i dispositivi Windows on Arm più accessibili.

Ad ottobre dello scorso anno, Qualcomm ha lanciato la serie Snapdragon X e il suo primo prodotto: lo Snapdragon X Elite. Anche se non abbiamo ancora visto un portatile Windows on Arm in commercio che includa questo chip, Qualcomm lancia oggi un altro prodotto della famiglia Snapdragon X, lo Snapdragon X Plus. Come suggerisce il nome, questo nuovo chip non è all’altezza del modello Elite. Tuttavia, ciò non significa che sia meno potente. Infatti, l’unica differenza sostanziale tra il modello Elite e il Plus è che il primo ha 12 core, mentre il secondo ne ha dieci. Questo renderà il silicio dell’Elite più performante, ma il Plus sarà comunque in grado di reggere il confronto.

Come lo Snapdragon X Elite, anche lo Snapdragon X Plus è dotato di un’unità di elaborazione neurale (NPU) dedicata, capace di 45 tera di operazioni al secondo (TOPS). Questo gli consentirà di eseguire rapidamente le operazioni di intelligenza artificiale sul dispositivo, invece di doverle scaricare sul cloud, il che comporta un aumento del tempo e la necessità di una connessione dati. Dato che l’IA è di gran moda in questi giorni, Qualcomm sta facendo un grande affare. Anche Microsoft ha investito molto nell’IA e sta cercando di renderla protagonista della sua campagna di marketing per i prodotti Windows e Surface. Un’indiscrezione suggerisce che l’intelligenza artificiale integrata potrebbe finalmente risolvere il problema di Windows che non riesce a trovare i file. Con l’intelligenza artificiale integrata, si potrebbe cercare qualsiasi cosa sul computer (file, impostazioni, modifiche, ecc.) e ottenere una risposta in pochi secondi.

Il nuovo Snapdragon X Plus ha una GPU Adreno integrata in grado di eseguire fino a 3,8 trilioni di calcoli in virgola mobile al secondo, o TFLOPS. Per dare un’idea delle potenziali capacità di questo chip, un altro portatile con una metrica simile è un MacBook Pro della serie M (che offre circa 4 TFLOPS). Qualcomm ha già mostrato la riproduzione di giochi come Baldur’s Gate 3 a 30 FPS su prototipi di laptop Snapdragon X Elite senza una dGPU. In teoria, questo dovrebbe essere possibile anche con lo Snapdragon X Plus. Scorrendo tutte le specifiche, la storia è la stessa: praticamente tutto ciò che ha l’Elite, ce l’ha anche il Plus. Mancano solo i due core in più, quindi non sarà all’altezza dell’Elite. Tuttavia, questo significa anche che non sarà così costoso, e questa è la vera novità di questo nuovo chipset.

Lo Snapdragon X Elite dovrebbe essere lanciato quest’anno nei laptop di fascia alta, probabilmente con i nuovi laptop Surface Pro attesi per maggio. Il nuovo Plus, invece, potrebbe essere utilizzato in laptop un po’ più economici. Dato che il Plus offre la maggior parte delle funzionalità dell’Elite, potrebbe essere l’opzione migliore per chi vuole ottenere il massimo delle prestazioni.

Articolo precedenteHMD Pulse, Pulse Pro e Pulse Plus: riparabilità e prezzi accessibili
Articolo successivoDoogee T30S Tablet Review: Ottimo Audio e Buona Fluidità, MA….
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.