Il nuovo processore Snapdragon X Elite di Qualcomm per notebook Windows on Arm brilla nei test multi-core, ma i primi benchmark mostrano un consumo energetico maggiore rispetto di Apple M3.

Qualcomm ha annunciato lo Snapdragon X Elite come il suo processore più potente per i notebook Windows on Arm e, sebbene l’hardware prometta un grande salto in termini di prestazioni ed efficienza rispetto ai prodotti di AMD e Intel, i primi test suggeriscono che i dispositivi con questo processore sono meno efficienti dei rivali di Apple.

I benchmark pubblicati da NotebookCheck indicano che lo Snapdragon X Elite ha prestazioni multi-core superiori a quelle di Apple M3. Tuttavia, il chip inciampa nelle prestazioni multi-core e sembra consumare più energia. La versione testata è la Snapdragon X Elite X1E-78-100, con 12 core e un clock massimo di 3,4 GHz, che la rende l’opzione più semplice (in termini di prestazioni) del modello. È stato testato su un notebook ASUS Vivobook S 15 OLED. Apple M3 è un processore a 8 core con un clock massimo di oltre 4,0 GHz.

Secondo i risultati di un test effettuato con Cinebench 2024 e Cinebench R23, il re delle prestazioni single-core è ancora Apple M3, anche se è inferiore al suo rivale perché ha meno core. Inoltre, i benchmark indicano che il notebook ASUS testato è meno efficiente del MacBook Air con M3.

Snapdragon X Elite vs Apple M3

Snapdragon X EliteApple M3
Consumo14,4 W9,98 W
Punti Cinebench R231.1301.900
Punti Cinebench 20241.0811.420
Efficienza (Cinebench R23)78 punti/W190 punti/W
Efficienza (Cinebench 2024)7,5 punti/W14,2 punti/W

Gli esperimenti hanno mostrato che lo Snapdragon X Elite X1E-78-100 può consumare circa il 40% di energia in più rispetto ad Apple M3 durante l’esecuzione di Cinebench. Il primo ha consumato 14,4 W, mentre il secondo ha consumato 9,98 W. Vale la pena notare che lo Snapdragon X Elite X1E-78-100 ha la stessa architettura delle altre versioni con un clock fino a 4,3 GHz e Dual-Core Boost, una tecnologia che consente di aumentare la frequenza di due core contemporaneamente per le attività più complesse. Ciò suggerisce che le versioni più potenti potrebbero mantenere lo stesso standard di consumo energetico.

Microsoft e Qualcomm, che hanno unito le forze per diffondere Windows on Arm, si rivolgono in particolare al MacBook Air con Apple M3 per il confronto con lo Snapdragon X Elite. In occasione di un recente evento, il gigante del software ha affermato che i notebook con processori Qualcomm saranno fino al 50% più veloci dei notebook di Apple. È importante notare che i test di benchmark sintetici, come Cinebench, spesso non sono molto efficaci per valutare le prestazioni complessive di una piattaforma. Con il lancio dei primi notebook Snapdragon X, è possibile effettuare test reali per analizzare le prestazioni dell’hardware nei giochi, nell’editing video e in altre attività.

Articolo precedenteMicrosoft Authenticator: guida completa dell’app 2FA
Articolo successivoAmazon Luna si espande: nuovi giochi e paesi!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui