Qualcomm sta testando il nuovo Snapdragon 8s Gen 4, con il numero di modello SM8735, già in fase di valutazione da brand come Xiaomi. Ecco i dettagli.

Qualcomm sta scaldando i motori per il lancio del Snapdragon 8 Gen 4, ma nel frattempo sono emerse novità inaspettate sul suo prossimo SoC, il Snapdragon 8s Gen 4. Il nuovo processore, con numero di modello SM8735, è già in fase di test da parte di importanti brand, tra cui Xiaomi. Grazie ad alcune informazioni provenienti dal software HyperOS di Xiaomi ottenute dal sito web Gizmochina, abbiamo conferma che il SoC è attualmente in fase di valutazione attiva, lasciando molti curiosi di scoprirne le prestazioni.

La comparsa improvvisa del SoC ha colto molti di sorpresa, soprattutto perché Qualcomm non ha ancora presentato ufficialmente lo Snapdragon 8 Gen 4. In particolare, abbiamo già visto il Redmi Turbo 4 nel database IMEI, il che indica che il nuovo SoC potrebbe essere destinato a questo dispositivo. Il suo predecessore, il Redmi Turbo 3, utilizzava lo Snapdragon 8s Gen 3 (numero di modello SM8635), per cui sembra che il Redmi Turbo 4 potrebbe seguire lo stesso percorso, adottando il nuovo Snapdragon 8s Gen 4.

snapdragon 8s gen 4 xiaomi lo sta già testando 1

Il Redmi Turbo 4 potrebbe essere lanciato anche sotto il brand POCO a livello globale, anche se è ancora troppo presto per avere certezze in merito. Attualmente, la serie POCO F6 è stata presentata solo a giugno, quindi potrebbe passare del tempo prima che vediamo effettivamente il Redmi Turbo 4 o la sua variante globale. Tuttavia, Xiaomi potrebbe sorprendere utilizzando lo Snapdragon 8s Gen 4 su un altro modello, come ha fatto in passato. Lo Snapdragon 8s Gen 3 è stato impiegato per la prima volta nello Xiaomi CIVI 4 Pro, e successivamente è apparso sul Redmi Turbo 3.

Le aspettative per il Snapdragon 8s Gen 4 sono alte, anche se non è ancora chiaro quali miglioramenti introdurrà rispetto alla versione precedente. Lo Snapdragon 8s Gen 3 offre prestazioni molto simili a quelle del più potente Snapdragon 8 Gen 2, quindi c’è da aspettarsi che il nuovo SoC possa competere con le prestazioni dell’attuale Snapdragon 8 Gen 3. Ad ogni modo, è ancora presto per avere dettagli concreti, e Qualcomm non ha ancora rilasciato informazioni ufficiali su questo fronte.

L’unica certezza al momento è che il processore con numero di modello SM8735 è in fase di test attivo, e le sue prestazioni potrebbero riservare sorprese interessanti per il mercato smartphone di fascia alta.

Articolo precedenteWhatsApp testa i filtri della fotocamera in-app
Articolo successivoAmazfit T-Rex 3: lo smartwatch perfetto per le gare Hyrox
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.