L’atteso Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe costare di più. Leggi perché l’adozione dei core Oryon e altri fattori hanno influenzato il prezzo finale del chipset.

La nuova generazione dei processori Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 4, è in arrivo e si preannuncia come una svolta nel settore mobile, ma non sarà una novità solo in termini di prestazioni. Secondo le ultime indiscrezioni, il prezzo del nuovo chipset potrebbe aumentare considerevolmente rispetto al suo predecessore. Qualcomm svelerà ufficialmente il chip a ottobre, e questo segnerà la prima volta che la piattaforma includerà i nuovi core CPU Oryon sviluppati internamente dall’azienda.

Uno dei dettagli più discussi riguarda proprio il prezzo. Secondo il noto leaker Ice Universe, lo Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe costare circa 240 dollari, il che rappresenta un aumento del 20% rispetto al modello precedente, il Snapdragon 8 Gen 3. Tale incremento è attribuito principalmente all’uso dei core Oryon, che rappresentano una novità per Qualcomm e richiedono maggiori risorse per lo sviluppo e la produzione.

snapdragon 8 gen 4 prezzo più alto del 20%, ecco perché

Un dettaglio interessante è che ci saranno due versioni del nuovo chipset: il modello SM8750 e il SM8750P. Quest’ultimo non includerà un modem 5G integrato, il che suggerisce che potrebbe essere destinato a dispositivi come tablet che si affidano solo alla connessione Wi-Fi. Al momento, non è chiaro se il prezzo più alto menzionato dal leaker includa già il modem Snapdragon X80 5G, o se sarà un costo aggiuntivo per i produttori.

Va detto che il prezzo del nuovo Snapdragon non sarà lo stesso per tutti i produttori. Samsung, ad esempio, potrebbe beneficiare di prezzi più competitivi grazie all’enorme volume di ordini, mentre aziende come Xiaomi potrebbero dover affrontare costi più elevati. La flessibilità nei prezzi è comune quando si tratta di grandi partner come Samsung, che garantiscono a Qualcomm volumi di vendita molto elevati.

Un altro aspetto da considerare è l’impatto dell’adozione dei core Oryon e l’abbandono del processo di produzione a 3 nm di TSMC per questa generazione di processori. Il cambio di tecnologia adottato potrebbe portare a un aumento dei costi di produzione e, di conseguenza, influenzare il prezzo finale dei dispositivi che monteranno il nuovo Snapdragon 8 Gen 4.

Articolo precedenteApple: novità sulle funzioni AI di iOS 18.2 beta
Articolo successivoGTA 6: un’attesa che potrebbe prolungarsi fino al 2026
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui