Il prossimo chipset Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm potrebbe offrire prestazioni grafiche eccezionali, ma potrebbe richiedere una batteria più capiente e aumentare il rischio di surriscaldamento.

Se seguite da vicino il settore degli smartphone Android, saprete che è tutta una questione di prestazioni e velocità, in particolare per i dispositivi di fascia alta. Quasi tutti i principali flagship Android di oggi – ad eccezione della serie Google Pixel 8 – sono alimentati dal chipset Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm, con Samsung che utilizza una versione speciale “For Galaxy” del SoC nei suoi smartphone top di gamma. Recentemente abbiamo appreso che Qualcomm farà debuttare il suo chip di nuova generazione, giustamente chiamato Snapdragon 8 Gen 4, durante l’annuale Snapdragon Summit di ottobre. Adesso abbiamo ottenendo alcune informazioni preliminari su questo chipset in arrivo, in particolare sulle prestazioni della sua GPU.

Secondo il noto leaker Digital Chat Station, lo Snapdragon 8 Gen 4 dovrebbe essere in grado di eseguire giochi con GPU come Genshin Impact alla risoluzione nativa di 1080p. Per chi non ha familiarità con questo gioco, è necessario che la GPU sia molto potente per funzionare senza problemi sui telefoni, in particolare a 1080p. Nel frattempo, un thread su Reddit suggerisce che Genshin Impact potrebbe essere limitato alla risoluzione di 720p su Android a causa di limitazioni hardware.

Sebbene nel recente passato siano emersi alcuni punteggi di benchmark preliminari, non abbiamo ancora alcun dettaglio ufficiale per comprendere il vero potenziale della GPU del prossimo chip Qualcomm. Digital Chat Station indica inoltre che una “ondata” di nuovi smartphone Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe essere lanciata dopo la festa nazionale cinese (1 ottobre), allineandosi con le tempistiche di Qualcomm per il rilascio del chip.

Come prevedibile, i dettagli sul prossimo chipset mobile di punta di Qualcomm sono piuttosto scarsi al momento. Tuttavia, un rapporto di inizio maggio ha affermato che la serie Xiaomi 15 potrebbe essere il primo smartphone a essere lanciato con lo Snapdragon 8 Gen 4. Per avere un assaggio del SoC next-gen di Qualcomm, però, i cittadini del mondo dovranno probabilmente aspettare il prossimo flagship Galaxy S25.

Secondo altre indiscrezioni, il chipset potrebbe consumare molta energia, richiedendo potenzialmente una batteria fino a 6.000 mAh per consentire un’intera giornata di utilizzo. Questo potrebbe significare che i dispositivi dotati del nuovo chip potrebbero essere più ingombranti del solito, senza dimenticare i rischi di surriscaldamento quando si gioca con titoli che richiedono l’uso della GPU.

Articolo precedenteApple afferma che iPad Pro M4 è il più resistente di sempre
Articolo successivoFlop dei pagamenti esterni all’App Store: 38 app su 65.000
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.