Qualcomm terrà il suo Summit annuale tra il 21 e il 23 ottobre a Maui, nelle Hawaii. Sebbene l’azienda non abbia esplicitamente menzionato il nuovo Snapdragon 8 Gen 4, le aspettative per la sua presentazione durante l’evento sono alte.

Qualcomm ha annunciato ufficialmente che lo Snapdragon Summit 2024 si terrà dal 21 al 23 ottobre a Maui, nelle Hawaii. Lo Snapdragon Summit è un evento annuale che di solito serve come piattaforma per svelare la prossima generazione di processori mobile di punta dell’azienda, e quest’anno non dovrebbe essere diverso. L’evento sarà incentrato sul chip Snapdragon 8 Gen 4.

Il SoC sarà costruito da TSMC su un nodo a 3 nm e sarà dotato di core CPU Oryon personalizzati. A differenza del layout 1 + 3 + 4 dello Snapdragon 8 Gen 3, il chip avrà un design 2 + 6 senza core di efficienza. I due core ad alte prestazioni dovrebbero avere una velocità di clock di picco di 4 GHz e, stando a quanto riferito, totalizzare oltre 3.000 punti nei test single-core e 10.000 punti nei test multi-core su Geekbench.

Inoltre, Qualcomm dovrebbe utilizzare un’architettura GPU aggiornata con cache migliorata e tecnologia di compressione della memoria per migliorare le prestazioni. Secondo quanto trapelato, lo Snapdragon 8 Gen 4 è in grado di eseguire Genshin Impact senza problemi per 45 minuti, mantenendo un frame rate stabile. Si tratta di un risultato piuttosto impressionante, considerando che si tratta di un titolo piuttosto impegnativo.

Xiaomi dovrebbe annunciare la serie Xiaomi 15 subito dopo l’evento, diventando così il primo smartphone a montare lo Snapdragon 8 Gen 4. Si dice che anche OnePlus e iQOO stiano preparando rispettivamente le linee OnePlus 13 e iQOO 13, alimentate dal nuovo chip Qualcomm. Samsung equipaggerà anche la serie Galaxy S25 con il nuovo SoC. Ma come al solito, possiamo aspettarci che si tratti di una versione overcloccata del SoC standard, che debutterà con l’etichetta for Galaxy.

Mentre lo Snapdragon Summit farà indubbiamente luce sul prossimo chipset, per il momento non resta che aspettare di vedere come si svilupperà la prossima generazione del processore mobile di punta di Qualcomm.

Articolo precedentePS5: chat vocale Discord e novità per account dei bambini
Articolo successivoWhatsApp migliora le chiamate su PC e smartphone