Ultime novità sul Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm: con una frequenza di clock fino a 4.37 GHz, questo chip potrebbe superare anche A17 Pro di Apple.

Qualcomm presenterà al mondo lo Snapdragon 8 Gen 4 al prossimo Snapdragon Summit, che si terrà tra il 21 e il 23 ottobre. Dopo che alcuni test di benchmark e altre fughe di notizie relative al chip hanno dato indicazioni sul fatto che avrebbe avuto prestazioni molto robuste e sarebbe stato in grado di competere anche con la serie M3 di Apple per i desktop, nuove informazioni provenienti dal noto informatore Digital Chat Station su Weibo indicano che la piattaforma potrebbe essere ancora più potente.

Secondo il leaker, lo Snapdragon 8 Gen 4 avrà il suo “big core” con clock fino a 4,37 GHz, e non 4,09 GHz come si era vociferato finora. Se ciò sarà confermato, avremo un nuovo record, ancora più imponente, in termini di velocità operativa per una piattaforma mobile, fino ad ora detenuto da A17 Pro presente su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, dove i due core più performanti operano fino a 3,78 GHz.

snapdragon 8 gen 4 clock più alto del previsto

Vale la pena ricordare che precedenti indiscrezioni e fughe di notizie hanno già indicato l’esistenza di due versioni dello Snapdragon 8 Gen 4, una con prestazioni ancora più elevate, ma senza supporto per le reti 5G. Non si sa esattamente quale sarà l’obiettivo di questo chip, ma una possibilità è il suo utilizzo nei tablet, dato che questo tipo di prodotto non è sempre dotato di connettività internet mobile e ha anche un’area di dissipazione del calore molto più ampia di uno smartphone.

Di conseguenza, possiamo ipotizzare che il possibile Snapdragon 8 Gen 4 con clock massimo di 4,37 GHz sarà la variante SM8750P, mentre il modello più tradizionale utilizzato negli smartphone sarebbe il modello SM8750, con una velocità fino a 4,09 GHz.

Per quanto riguarda le prestazioni e l’efficienza del chip, il leaker sottolinea che il consumo quando viene utilizzato il core massimo non è dei migliori, sollevando preoccupazioni sulla scarsa efficienza energetica. D’altra parte, il consumo in uno scenario più limitato (cioè senza richiedere il massimo dal componente) è “significativamente migliorato rispetto alla generazione precedente”, così come il consumo della GPU, anche quando si eseguono giochi più pesanti.

Si dice anche che il MediaTek Dimensity 9400 avrà un clock massimo di 3,66 GHz, con uno scenario di consumo molto simile al nuovo chip di Qualcomm. Entrambi i componenti arriveranno a ottobre e saranno presenti nei telefoni cellulari e nei tablet di fascia alta lanciati a partire da quel momento e per gran parte del 2025.

Articolo precedenteiPhone SE 4: addio LCD, benvenuto schermo OLED e BOE
Articolo successivoSamsung spinge per Google Messaggi sui Galaxy