Il processore Snapdragon 8 Gen 3 è previsto con un core che raggiungerà i 3,7 GHz di velocità, accompagnato da una GPU Adreno 750 che offrirà un vantaggio di oltre il 50% in termini di potenza.
Qualcomm dovrebbe presentare lo Snapdragon 8 Gen 3, la sua nuova piattaforma per smartphone top di gamma, a metà dell’ultimo trimestre del 2023. Precedenti indiscrezioni indicano che l’hardware avrà una nuova configurazione di core nella CPU con clock fino a 3,7 GHz, e ora nuove informazioni sul chip sono state rivelate dal leakster Digital Chat Station.
Secondo l’insider, il nuovo SoC avrà una GPU fino al 50% più potente rispetto all’Adreno 740 dello Snapdragon 8 Gen 2. Il nome del processore grafico della piattaforma Qualcomm non è ancora stato rivelato, ma probabilmente si chiamerà Adreno 750.
Il leaker ricorda che la GPU Adreno 740 dello Snapdragon 8 Gen 2 ha impressionato per le sue prestazioni superiori a quelle della GPU Apple A16 Bionic, e Qualcomm seguirà a ruota nella prossima generazione. Secondo la fonte, lo SD 8 Gen 3 avrà comunque un’elaborazione grafica più potente dell’A17 Bionic, una piattaforma che dovrebbe essere utilizzata nell’iPhone 15 Pro e nell’iPhone 15 Pro Max.
Non ci sono ancora dettagli sul numero di core o sulla frequenza di clock della GPU, ma si ipotizza che il chip avrà una CPU 1 + 2 + 3 + 2, essendo:
- 1 nucleo primario ARM Cortex-X (“Gold+”)
- 2 core ARM Cortex-A7 (“Titanium”) ad alte prestazioni
- 3 core ARM Cortex-A7 (“Gold”) ad alte prestazioni
- 2 core ARM Cortex-A5 a bassa potenza (“Silver”)
Lo Snapdragon 8 Gen 3 dovrebbe sorprendere per il suo punteggio in Geekbench, che può superare i 1.900 punti in single-core e i 6.230 punti in multi-core, secondo le informazioni diffuse a marzo dal tipster Revegnus. Vale la pena ricordare che l’attuale generazione del chip ha superato la barriera di 1.600 punti in single-core in Geekbench 5.