Il vivo X90 Pro+ è il primo smartphone dotato di Snapdragon 8 Gen 2 ad arrivare nei negozi cinesi. Da allora, i benchmark si sono moltiplicati su Internet. Una delle più interessanti si concentra sull’aspetto videoludico della piattaforma: la sua potenza, ma anche la sua stabilità. Rispetto all’A16 Bionic, i risultati sono chiari: il processore di Qualcomm è nettamente superiore.
In occasione dello Snapdragon Summit 2022, abbiamo avuto modo di conoscere lo Snapdragon 8 Gen 2, il nuovo processore di Qualcomm. I risultati sono stati ovviamente molto buoni. Non solo erano migliori dello Snapdragon 8+ Gen 1, rilasciato solo pochi mesi prima, ma anche dell’Apple A15 Bionic e dell’A16 Bionic, soprattutto per quanto riguarda la GPU.
Dov’è il primo smartphone con SD8 Gen 2?
E ce n’è uno disponibile. Si tratta del vivo X90 Pro+, successore dell’eccellente X80 Pro+ (abbiamo provato la versione standard dell’X80 Pro circa 5 mesi fa). L’X90 Pro+ è il primo smartphone con processore Snapdragon 8 Gen 2 ad essere ufficializzato e il primo ad arrivare nei negozi cinesi. È ora possibile misurare le prestazioni dello Snapdragon 8 Gen 2 in condizioni reali e confrontarlo con gli ultimi iPhone di Apple. E i risultati confermano le prime impressioni.
Un tester di smartphone di YouTube, Golden Reviewer, ha pubblicato l’immagine su Twitter (vedi sotto). In essa si possono vedere due smartphone: l’iPhone 14 Pro Max a sinistra e il vivo X90 Pro+ a destra. Si può anche notare che entrambi gli smartphone sono stati sottoposti allo stesso benchmark: Wild Life Extreme Stress Test, il test di 20 minuti più impegnativo di 3DMark. Il risultato è chiaro.
Più stabile di A16 Bionic
Il miglior loop dell’X90 Pro+ raggiunge 3757 punti, mentre quello dell’iPhone raggiunge 3354 punti. Peggio ancora, la cosa meno buona dell’X90 Pro+ (3390 punti) è superiore al loop migliore dell’iPhone. E questo non è l’unico dettaglio sorprendente: la stabilità dello SD8 Gen 2 è di gran lunga superiore. Raggiunge il 90,2%, un valore mai raggiunto da un SoC Qualcomm di fascia alta. L’iPhone, invece, raggiunge il 70%. Ciò significa che il processore di Qualcomm non è solo più potente, ma anche più stabile.
Il produttore californiano ha finalmente trovato la formula magica per la piattaforma di gioco perfetta? Potrebbe essere. Tuttavia, manca ancora un dettaglio: la temperatura. Questo è uno dei punti deboli di molti Snapdragon di fascia alta dopo il passaggio alle architetture a 64 bit. Il controllo della temperatura è stato migliorato? Questa è l’ultima sfida che lo Snapdragon 8 Gen 2 deve affrontare.