Apparentemente sia la piattaforma Snapdragon 8 Gen 1 Plus che la piattaforma 8 Gen 2 utilizzeranno il processo di TSMC. Per quanto riguarda il primo, le informazioni provengono da un rumor del mese scorso e ora l’insider Ice Universe porta alte informazioni sulla prossima generazione di chipset di Qualcomm.
Questa fiducia nel produttore taiwanese arriva dopo i problemi con la fornitura di Samsung, e, secondo il leaker, l’idea è quella di garantire prestazioni migliori in termini di consumo energetico utilizzando i processi dell’azienda che attualmente produce i chip di fascia alta. Dopotutto, l’azienda è partner di Apple da anni.
“Il processore Qualcomm Snapdragon nella seconda metà dell’anno e il prossimo anno utilizzerà il processo TSMC e le prestazioni di consumo energetico saranno sicuramente migliori di adesso. Quindi, sono ottimista per il futuro“. Ice universe (@UniverseIce) March 5, 2022
Di conseguenza, i nuovi componenti di Qualcomm possono essere combinati con un processo di produzione migliore che garantisce comunque spedizioni stabili per la produzione su larga scala. Attualmente, il processo a 4 nm di Samsung ha mostrato un’efficienza del 35%, il che significa che quasi 65 chip su 100 escono con qualche tipo di difetto. Dall’altro lato del fronte, TSMC funziona con oltre il 70% di successo.
Altre voci suggeriscono anche che lo Snapdragon 8 Gen 1 Plus potrebbe presto arrivare sul mercato, in sostituzione dell’attuale 8 Gen 1. Lo Snapdragon 8 Gen 2 dovrebbe continuare a utilizzare l’architettura a 4 nm, poiché il processo più avanzato, a 3 nm, dovrebbe essere riservato per il 2023.