In occasione del recente Snapdragon Tech Summit 2021 che si è tenuto in una location suggestiva, le isole Hawaii, Qualcomm ha svelato l’atteso nuovo SoC (System on Chip) di fascia alta che verrà integrato nei prossimi smartphone Android.
Tante componenti
Lo Snapdragon 8 Gen 1 è una vera e propria piattaforma in grado di garantire numerosi miglioramenti sia in termini di prestazioni che di funzionalità. Questo SoC verrà realizzato da Samsung con tecnologia di processo a 4 nanometri. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, si parla di una CPU Kyro, GPU Adreno, dell’engine di intelligenza artificiale Hexagon, delI’ISP Spectra, che gestisce il comparto foto e video, e del modem 5G. Completano la piattaforma il Qualcomm Sensing Hub (che gestisce i sensori dello smartphone) e il Qualcomm Processor Security (che si occupa della sicurezza).
Le prestazioni volano
L’azienda californiana Qualcomm ha stimato per la piattaforma Snapdragon 8 Gen 1un incremento delle prestazioni rispetto alla precedente generazione (Snapdragon 888) sia in termini di CPU, sia di GPU. Nel primo caso, l’aumento è quantificabile in un 20% circa; nel secondo si parla addirittura di un 30%. A stupire sarà soprattutto l’Intelligenza Artificiale che si annuncia quattro volte più potente rispetto alla precedente generazione. La potenza di elaborazione di GPU e CPU dovrebbe garantire qualche novità anche per quanto riguarda la componente video e foto.
I primi modelli nel 2022
Per ora non ci resta che attendere i primi mesi del 2022, quando dovrebbe debuttare la nuova generazione di smartphone Android basata su questa piattaforma. Tra i partner di Qualcomm troviamo tantissimi nomi di peso: Honor, Sony, Vivo, Xiaomi, ZTE, iQOO, Motorola, Nubia, RedMagic, OnePlus, Oppo, Realme, Black Shark, Redmi e Sharp. Senza dimenticare, poi, la stessa Samsung che ha già annunciato l’integrazione dello Snapdragon 8 Gen 1 nei prossimi Galaxy S22.