Qualcomm punta a 1,62 miliardi di dollari con Snapdragon 8 Elite: stimate 9 milioni di unità vendute a 180 dollari ciascuna. Ecco tutti i dettagli.

Qualcomm si prepara a lanciare il suo chipset a 3 nm, lo Snapdragon 8 Elite, che promette di rivoluzionare il settore con prestazioni senza precedenti. Con la sua produzione affidata all’architettura all’avanguardia di TSMC, il nuovo SoC dovrebbe garantire un vantaggio competitivo per Qualcomm, che si trova ad affrontare sfide ma anche grandi opportunità di guadagno.

Le ultime stime suggeriscono che solo con il lancio dello Snapdragon 8 Elite, Qualcomm potrebbe generare 1,62 miliardi di dollari di fatturato entro la fine del quarto trimestre del 2024. Il risultato sarebbe in gran parte attribuibile all’aumento delle spedizioni previste e a un incremento del prezzo medio di vendita dei suoi chipset. Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, Qualcomm dovrebbe spedire oltre 9 milioni di unità di Snapdragon 8 Elite entro la fine del trimestre, un volume superiore del 50% rispetto a quanto registrato dallo Snapdragon 8 Gen 3 nello stesso periodo.

Il prezzo di ogni Snapdragon 8 Elite si aggirerà attorno ai 180 dollari per unità, con un aumento del 15% rispetto al suo predecessore. L’incremento nel prezzo medio di vendita contribuisce ulteriormente alle previsioni di un fatturato da record per Qualcomm. Tuttavia, indiscrezioni precedenti avevano suggerito che il prezzo del nuovo SoC avrebbe potuto toccare i 240 dollari, il che avrebbe portato a un guadagno ancora maggiore.

Un altro fattore che potrebbe giocare a favore di Qualcomm è la situazione di Samsung. Il gigante sudcoreano ha incontrato difficoltà con il suo processo GAA a 3 nm, che ha causato problemi di produzione e ritardi con il suo Exynos 2500. A causa di questi intoppi, Samsung potrebbe non avere altra scelta se non quella di utilizzare lo Snapdragon su tutti i modelli del prossimo Galaxy S25, lasciando a Qualcomm l’intero mercato dei Galaxy di fascia alta.

Anche se Qualcomm dovrà competere con altre soluzioni sul mercato, come il nuovo Dimensity 9400 di MediaTek, che sarà venduto a 155 dollari per unità, il prezzo più alto dello Snapdragon 8 Elite potrebbe non rappresentare un grosso problema, dato che il chipset di Qualcomm offre una potenza maggiore e prestazioni avanzate, che giustificano così l’investimento.

Articolo precedenteGalaxy S25 Ultra: display con bordi ultrasottili confermato
Articolo successivoBandai Namco: ristrutturazione, tagli e progetti cancellati
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui