Snapchat Plus vede crescere gli abbonati e introduce novità per Dreams e nuove funzioni di IA, come creare Snap fantasiosi o estendere le immagini.
Snapchat non è certo nuova all’intelligenza artificiale generativa. Gli utenti hanno infatti la possibilità di usufruire del chatbot ispirato a ChatGPT di OpenAI My AI, degli effetti selfie generati dall’IA Dreams, di sfondi Bitmoji e altro ancora. Con l’ultimo aggiornamento, gli abbonati a Snapchat Plus possono ora sfruttare l’intelligenza artificiale per estendere le immagini con un semplice clic. In questo modo se si ha, ad esempio, una foto del proprio amico a quattro zampe ma è troppo ravvicinata, basta fare clic sul pulsante di ritaglio nel menu a destra e poi premere su “Extend” in basso.
L’aggiornamento di My AI consente inoltre agli abbonati di generare direttamente gli Snap digitando una semplice richiesta. Basta fare clic sul pulsante “AI” a destra e digitare ciò che si desidera per ottenere un’immagine modificabile prima di procedere con la condivisione.
Le novità disponibili per gli utenti Snapchat riguardano anche la funzione Dreams, che ora consente di generare ritratti con i propri amici. Nella pagina, basta scegliere un amico, premere “Fatto” e poi condividere il ritratto generato di entrambi. Come avviene solitamente, gli utenti Snapchat Plus hanno accesso alle novità in anteprima; inoltre hanno anche un pacchetto di otto selfie Dreams ogni mese, mentre i non abbonati hanno a disposizione solo un pacchetto come prova gratuita, con la possibilità di acquistarne un altro o optare per l’abbonamento mensile. Tutte le novità offerte da Snap sono in fase di implementazione.
Snap sta puntando tantissimo sull’IA e la direzione intrapresa sembra dare i suoi frutti, con un numero di abbonati in crescita e il raggiungimento della soglia dei 7 milioni, che vede avvicinarsi sempre di più l’obiettivo di dieci milioni fissato dall’amministratore delegato Evan Spiegel. Naturalmente, la concorrenza è agguerrita. Meta offre funzioni simili gratuitamente, questo fa sì che Snap debba continuare a sforzarsi di trovare novità interessanti per i suoi utenti e per attrarne di nuovi.