Snapchat ha finalmente aggiunto il supporto nativo per iPad, offrendo un’esperienza completamente nuova e immersiva. Scopri come utilizzare l’app sul tuo tablet.

Snapchat ha finalmente ascoltato le richieste degli utenti e ha portato il supporto nativo per iPad con il suo ultimo aggiornamento su iOS. La novità rappresenta un grande progresso per l’app di messaggistica istantanea e condivisione di foto, che finora non aveva ancora ottimizzato la sua esperienza per i dispositivi con display più grandi come i tablet. Ora, chi utilizza un iPad potrà godere di un’esperienza più fluida e immersiva.

L’aggiornamento non si limita a far sì che Snapchat riempia semplicemente l’intero schermo dell’iPad. Gli utenti avranno a disposizione una tela più grande per catturare gli snap, consentendo di creare contenuti in modo più comodo e dinamico. Inoltre, l’interfaccia migliorata su iPad permette di vedere più amici nella seconda e quarta scheda dell’app, rendendo più semplice e immediato interagire con le proprie connessioni.

snapchat arriva su ipad finalmente un'app a tutto schermo (2)

Snapchat ha annunciato nel changelog dell’aggiornamento che si tratta dello stesso Snapchat che conosciamo e amiamo, ma “questa volta sul grande schermo”. Quindi, nessun cambiamento drastico o nuove funzionalità introdotte insieme al supporto per iPad, ma solo un adattamento al formato più grande che, senza dubbio, era atteso da tempo dagli utenti.

Tuttavia, c’è un piccolo grande inconveniente che potrebbe deludere molti: Snapchat su iPad funziona solo in modalità verticale. Questa limitazione è piuttosto strana, considerando che l’app ha finalmente deciso di supportare il tablet Apple. Coloro che speravano di utilizzare Snapchat in modalità orizzontale, ad esempio per una visualizzazione più comoda durante l’uso dell’iPad su un supporto o per digitare con una tastiera, dovranno ancora aspettare.

snapchat arriva su ipad finalmente un'app a tutto schermo (3)

La speranza è che questo sia solo il primo passo e che Snap continui a perfezionare la sua app per iPadOS, offrendo presto un supporto completo anche per la modalità orizzontale. L’introduzione del supporto per iPad potrebbe infatti incentivare i possessori di tablet a utilizzare Snapchat più frequentemente sui loro dispositivi, soprattutto considerando la tendenza crescente di utilizzare i tablet per la creazione e il consumo di contenuti.

È interessante notare come Snapchat stia cercando di adattarsi ai tempi e alle esigenze dei suoi utenti, mentre altre app popolari, come Instagram, non hanno ancora fatto il salto di qualità. Instagram, per esempio, non ha ancora aggiunto il supporto nativo per iPad, lasciando molti utenti a chiedersi se e quando seguirà l’esempio di Snapchat. Per ora, chi utilizza Snapchat su iPad può finalmente godere di un’esperienza migliore, anche se con qualche limitazione.

Articolo precedenteAndroid 15: Google conferma uscita posticipata a ottobre
Articolo successivoWear OS 5: tutto sul nuovo sistema operativo per smartwatch
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.