La crescita delle vendite di smartwatch in India spinge il brand, Fire-Boltt, sul podio mondiale dei venditori. Nonostante ciò, il calo delle spedizioni di Apple, Samsung e Huawei porta a una diminuzione dell’1,5% della domanda complessiva di smartwatch.
Il 2023 non è stato un buon inizio per il mercato globale degli smartwatch, con un calo dell’1,5% della domanda complessiva nel primo trimestre rispetto al 2022. Tuttavia, c’è stato un gigante nascente che ha fatto la differenza. I dispositivi indossabili a basso costo prodotti da brand indiani come Fire-Boltt, Noise e boAt hanno contribuito a spingere in alto le vendite in India, portando Fire-Boltt sul podio mondiale dei venditori con un aumento del 121% rispetto al periodo gennaio-marzo del 2022.
Questa tendenza sembra aver avuto l’effetto opposto sui grandi player del settore. Apple, Samsung e Huawei hanno visto le loro vendite di smartwatch diminuire nel periodo in esame. Apple è riuscita a mantenere la propria posizione dominante, ma ha subito un calo del 26% della quota di mercato, passando dal 32% all’inizio del 2022 a una fetta del 26%. La Series 8 non ha incontrato le aspettative iniziali dell’azienda, e anche se Apple ha rilasciato altri due smartwatch nell’autunno del 2022, il declino dell’azienda si è rivelato difficile da fermare.
Samsung, al terzo posto, ha subito un calo del 21% delle spedizioni nel primo trimestre rispetto all’anno precedente, passando dal 10% al 9% di quota di mercato. Tuttavia, vale la pena notare che i Galaxy Watch sono cresciuti in popolarità in alcune regioni del mondo come il Nord America, mentre sono diminuiti in “altri mercati importanti”. Questo potrebbe essere il risultato della strategia di prezzo dell’azienda.
Inoltre è emerso che la maggior parte degli acquirenti preferisce smartwatch “di base” con funzionalità limitate e prezzi accessibili. Ciò ha reso essenzialmente irrilevanti le smart band e i fitness tracker e ha reso più difficile per i fornitori come Apple e Samsung aumentare i volumi di spedizione in futuro.
Il successo di Fire-Boltt è un campanello d’allarme per i giganti del settore, che potrebbero dover rivedere la loro strategia di prezzo e la propria offerta di prodotto per mantenere la propria posizione nel mercato globale degli smartwatch.