Il mercato globale degli smartphone si riduce del 17% nel quarto trimestre, per chiudere il 2022 con meno di 1,2 miliardi di spedizioni. Vediamo i dettagli…
I produttori di PC non sono stati gli unici a fare i conti con un triste 2022. Secondo le stime di Canalys, le spedizioni di smartphone sono crollate dell’11% rispetto all’anno precedente, facendo registrare la peggiore performance annuale degli ultimi dieci anni. Il quarto trimestre è stato peggiore: le spedizioni sono scese del 17% rispetto alla fine del 2021. Secondo gli analisti, questo è stato anche il peggior quarto trimestre degli ultimi 10 anni.
Anche la maggior parte dei pesi massimi del settore ha avuto un periodo difficile. Apple e Samsung sono stati gli unici due grandi brand a guadagnare quote di mercato nel 2022, crescendo rispettivamente al 19 e al 22%. I rivali cinesi Xiaomi, OPPO e vivo hanno subito una contrazione. Non sorprenderà sapere che Apple ha superato Samsung nell’ultimo trimestre (la famiglia iPhone 14 era nuova di zecca, mentre il Galaxy S22 era relativamente vecchio). Tuttavia, si è trattato comunque di un record: in autunno Apple ha conquistato il 25% del mercato, mentre Samsung aveva “solo” il 20%. In altre parole, i brand di fascia alta sono rimasti stabili.
Forse sapete già perché il mercato è andato a rotoli. La combinazione di un’economia difficile e di problemi di offerta ha danneggiato la domanda e creato carenze. Anche se potevate permettervi lo smartphone dei vostri sogni, avreste avuto difficoltà a trovarlo. Questo ha spinto le aziende a organizzare saldi e a fare di tutto per attirare i clienti e smaltire le scorte invendute.
Non aspettatevi che il 2023 sia molto meglio. Canalys prevede che il settore degli smartphone potrebbe crescere solo leggermente, nella migliore delle ipotesi. La riapertura della Cina potrebbe aiutare, ma gli analisti ritengono che l’effetto sarà evidente solo verso la seconda metà dell’anno. Se ciò si rivelasse vero, i produttori di smartphone potrebbero ancora lottare per attirare la vostra attenzione con promozioni aggressive.