Il mercato degli smartphone pieghevoli ha subito il primo calo su base annua nel Q4 2022 con il 48% in meno di spedizioni rispetto al trimestre precedente.
Dopo un 2022 straordinario e un aumento progressivo delle spedizioni di smartphone pieghevoli a livello globale, si è registrato un calo su base annua nel quarto trimestre 2022. L’informazione proviene da Ross Young, CEO di Display Supply Chain Consultants (DSCC). Le spedizioni di smartphone pieghevoli nel quarto trimestre 2022 hanno registrato un calo del 48% rispetto al terzo trimestre e del 26% rispetto al quarto trimestre 2021. Dall’inizio di ottobre 2022 alla fine di dicembre 2023, sono stati spediti 3,1 milioni di telefoni pieghevoli.
Nonostante il calo del Q4, le spedizioni di telefoni pieghevoli nel 2022 sono aumentate del 62%, raggiungendo 12,9 milioni di unità complessive. Samsung è rimasta in testa nel settore con una quota di mercato dell’83%, con un lieve calo rispetto all’86% del terzo trimestre. Il motivo del calo da un trimestre all’altro è da ricercare nel netto calo del 50% del volume di spedizioni di dispositivi pieghevoli dell’azienda nel quarto trimestre.
Si è anche osservato che il quarto trimestre del 2022 ha visto l’uscita della serie iPhone 14 che ha rubato la scena ai dispositivi pieghevoli di Samsung. Secondo il rapporto la debolezza del quarto trimestre è stata evidente soprattutto negli Stati Uniti.
Il telefono pieghevole più venduto al mondo nel quarto trimestre del 2022 è stato il Galaxy Z Flip 4, con il 47% del totale, mantenendo la posizione di vertice che il predecessore aveva ottenuto nello stesso trimestre dell’anno precedente. La quota del mercato globale dei dispositivi pieghevoli detenuta dal Galaxy Z Fold 4 è stata invece del 28%, con un leggero aumento rispetto alla quota del 27% guadagnata dal Galaxy Z Fold 3 nel quarto trimestre del 2021. Il terzo modello pieghevole più venduto nel quarto trimestre del 2022 è stato il Pocket S di Huawei, con una quota del 5% del mercato pieghevole globale.
Huawei si posiziona dunque al secondo posto, seguita da OPPO che ha presentato il Find N2 di seconda generazione e il suo primo modello a conchiglia, il Find N2 Flip.
Si prevede che questo trend nelle spedizioni di smartphone pieghevoli continuerà nel trimestre in corso, con un calo del 3% nelle consegne in tutto il mondo rispetto all’anno precedente. Dovrebbe esserci un’inversione di tendenza nel secondo trimestre del 2023 che sarà ravvivato anche dal lancio dei nuovi dispositivi pieghevoli Samsung, il Galaxy Z Fold 5 e il Galaxy Z Flip 5, e Vivo. Secondo le previsioni, le spedizioni totali di dispositivi pieghevoli per l’anno in corso dovrebbero superare i 17 milioni di unità in tutto il mondo.