Le vendite di smartphone pieghevoli continuano a calare, per il secondo trimestre consecutivo. Samsung continua a dominare il settore ma perde terreno.
Il mercato degli smartphone pieghevoli ha visto una crescita incredibile nel 2022 e alcuni analisti hanno previsto una crescita costante nel tempo, a dispetto dei telefoni tradizionali le cui vendite hanno e stanno registrando un importante calo. Pare però che alcune previsioni potrebbero essere da rivedere, perchè il settore ha registrato il secondo calo trimestrale consecutivo su base annua dopo quello del Q4 2022.
Secondo quanto riportato Ross Young di Display Supply Chain Consultants (DSCC), tra gennaio e marzo 2023 sono state venduti nel mondo 2,1 milioni di smartphone pieghevoli, rispetto ai 2,22 milioni dei primi tre mesi dell’anno scorso.
Samsung continua a guidare la classifica dei venditori, ma allo stesso tempo sta vedendo calare i suoi numeri di vendita passando da oltre 1,6 milioni di unità nel primo trimestre dello scorso anno a meno di 1 milione nello stesso periodo di riferimento di quest’anno.
Con una quota di mercato del 45%, Samsung sta assistendo all’ascesa di OPPO, che ora occupa il secondo posto della classifica con il 21% di quota di mercato. Il Galaxy Z Flip 4 è il pieghevole più venduto nel primo trimestre del 2023, ma al secondo posto troviamo il Huawei Pocket S, seguito dallo Z Fold 4 e dall’Oppo Find N2 Flip, al quarto posto, e dal Mate X3 al quinto.
La quota di mercato del Galaxy Z Flip 4 è del 27% ma quella dello Z Flip 3 era del 47% l’anno scorso, a testimonianza del calo, probabilmente non proprio previsto da Samsung. Dietro ciò e nell’intento di riguadagnare terreno (o non lasciarne ad altri), potrebbe nascondersi la volontà di anticipare la presentazione del Galaxy Z Flip 5 e Z Fold 5.
Per Samsung i concorrenti non mancano. Lo Z Flip 5 dovrebbe portare diverse migliorie, ma resta da vedere come se la caverà con i dispositivi di Motorola, OPPO, vivo e OnePlus, senza dimenticare Google col Pixel Fold.