Un sondaggio ha fatto luce sul destino degli smartphone, sia Android che Apple, che vengono cambiati per passare ad un dispositivo di nuova generazione.
Il concetto di vecchio in ambito tecnologico e soprattutto nell’industria degli smartphone è molto diverso da quello che si intende generalmente. Quando parliamo a volte del “mio vecchio telefono” magari ci riferiamo allo smartphone che abbiamo usato fino a pochi mesi prima e che aveva appena due anni di vita, ma che è appunto vecchio, rispetto a quello di nuova generazione che abbiamo appena acquistato. Nonostante si parli di economia circolare, ricondizionati etc, ci si sofferma raramente sulla sorte dei telefoni più vecchi, che vengono abbandonati dagli utenti nel momento in cui decidono di effettuare un upgrade.
Cosa accade ai vecchi smartphone è stato argomento di un sondaggio condotto dal CIRP (Consumer Intelligence Research Partners) che di solito si concentra esclusivamente sui prodotti Apple, ma questa volta ha preso in considerazione anche gli smartphone Android.
I risultati dimostrano che i vecchi iPhone e i dispositivi Android hanno destini piuttosto diversi. Il 43% degli utenti di iPhone opta per una permuta con il proprio dispositivo vecchio, il che permette di risparmiare su un acquisto futuro, mentre solo il 14% degli utenti Android ha fatto lo stesso. Come ben sappiamo gli iPhone mantengono il loro valore nel tempo ed è sicuramente per questo che c’è tanta disparità. Conoscere il valore della permuta di uno smartphone Android il più delle volte fa pensare che convenga quasi di più regalarlo, magari ad un familiare, o di tenerlo di “scorta”. E anche questo è stato preso in considerazione, insieme ad altre dinamiche.
È emerso che più della metà degli utenti Android, ben il 54%, decide di tenere il vecchio smartphone. Per gli utenti iPhone, la percentuale è solo del 23%. Inoltre, il 7% degli intervistati ha venduto il proprio iPhone, il 13% lo ha regalato a un amico o a un familiare, mentre il 6% ha deciso di riciclarlo. Per il gruppo Android, i numeri sono rispettivamente 4%, 11% e 9%. In generale, infine, l’8% degli utenti ha dichiarato che il proprio smartphone precedente è stato rubato o rotto, sia per utenti Apple che Android.
Gli smartphone di ultima generazione, soprattutto i top di gamma e i medio gamma, sono pensati per durare più di due anni, quindi sarà interessante vedere come queste dinamiche si evolveranno nel corso del tempo.
E voi, cosa fate col vostro vecchio smartphone? Scriveteci nei commenti!