L’azienda spagnola Energy Sistem è nota per la sua produzione di diffusori acustici, auricolari e cuffie di buona qualità, offerte ad un prezzo più che ragionevole.

Oggi parliamo della Smart Speaker Tower 7, che, insieme ai “fratelli minori” Smart Speaker 3 Talk e Smart Speaker 5 Home, fa parte della famiglia dei diffusori smart integrati con Amazon Alexa.

Come vedremo, questa torre ha un’ottimo rapporto qualità/prezzo, ed è particolarmente versatile. Realizzata legno rivestito in colore bianco con frontale in tessuto in una tenue tonalità carta da zucchero, si integra bene con un arredo i tipo moderno, ma non sfigurerà neanche nei salotti più raffinati.

Funzioni principali, connettività, specifiche

La Smart Speaker Tower 7 è completamente controllabile via Wi-Fi oppure Bluetooth con lo smartphone. Inoltre, la configurazione guidata di Alexa è molto semplice. Quando l’abbiamo provata, la torre è ha dimostrato connettività immediata sia con sistemi iOS che Android.

Nella parte superiore della torre sono presenti i controlli principali (gestibili anche da un telecomando in dotazione): accensione, selezione Wi-Fi oppure Bluetooth, volume, Alexa e Play/Skip. Anche il microfono integrato per comunicare con Alexa è posizionato qui.

Quando la torre è accesa, il profilo laterale dello spigolo del quadrante si illumina con delicate colorazioni a led, che cambiano a seconda della funzione utilizzata.

Sul retro troviamo un ingresso USB, lo slot dove inserire una Micro USB e un ingresso mini jack stereo da 3,5 mm. La riproduzione, per un totale di potenza di 40 Watt RMS è affidata a due diffusori full range da 4″, con bass reflex sul retro. Il tweeter è da 1,5″.

Come suona

Ad un primo ascolto, questa torre presenta un buon bilanciamento nell’arco delle frequenze. I bassi sono pulsanti e molto presenti, e gli alti, favoriti dal posizionamento del tweeter, escono fuori piuttosto bene. Non è affatto “mediosa” e, anche se spinta a livelli alti, continua a “comportarsi” piuttosto bene.

Ma il meglio si sé lo offre, almeno per l’orecchio di chi scrive :-), nella riproduzione a livelli medio-bassi, in quanto riesce a creare un effetto di diffusione molto efficace, considerando che si tratta di una sola fonte sonora. Il merito va certamente ai bass reflex piazzati nella parte posteriore, che fanno “girare” il suono nella stanza in modo molto gradevole e al bilanciamento generale che la rendono ottima per un ascolto anche prolungato (per tutto il giorno) senza causare alcun tipo affaticamento uditivo. I bassi sono incredibilmente presenti (ma non eccessivi) anche tenendo il livello al minimo.

Se ti piace lavorare o studiare a ritmo di musica, oppure scaldare una serata tra amici con una selezione di qualità, allora questa torre può essere la soluzione che fa per te.

La app dedicata

La torre della Energy Sistem può essere anche gestita attraverso la sua app dedicata, scaricabile per tutti gli smartphone. Si tratta di un’applicazione intuitiva e semplice da usare, particolarmente utile se si possiedono altri dispositivi audio della Energy Sistem. Infatti, è possibile sfruttare le funzionalità multiroom per collegarli tra di loro.

Cosa troverai nella confezione

Insieme alla torre, è incluso un telecomando, un cavetto mini jack-jack, il cavo di alimentazione, il manuale base di utilizzo e una card con la quale attivare la garanzia e la possibilità di ottenere sconti su altri prodotti della casa.

Inoltre, con questo prodotto avrai anche la possibilità di ascoltare tutta la musica di Amazon Music, completamente gratis, per un periodo di tre mesi.

Il manuale di istruzioni completo e che include tutte le specifiche tecniche, è consultabile sul sito dell’azienda.

Conclusioni

Se stai cercando una soluzione per ottenere un’ottima diffusione della tua musica preferita, anche in una sala piuttosto grande, allora puoi provare questa torre della Energy Sistem.

Troviamo che il rapporto qualità prezzo sia eccellente, considerate le funzionalità smart, i materiali di realizzazione e le specifiche del prodotto. Noi l’abbiamo provata per circa due mesi, e non ci ha mai deluso in quanto a connettività. In più, come già detto sopra, è molto elegante e le sue dimensioni alla base la rendono posizionabile anche in spazi piuttosto ridotti.

Se la vuoi acquistare, ti invitiamo a visitare il sito dell’azienda su www.energysistem.com.

Articolo precedenteHasselblad X1D II 50C: Come Funziona in Studio?
Articolo successivoOppo e l’evento “One More Step”
Elisabetta Carosi
Blogger, fonico, formatrice. Mi piace raccontare il mondo della tecnologia e del suono. Fan della psicoacustica e dei cavi XLR.