Amazon in testa, Google al secondo posto e Apple a sorpresa nel mercato degli smart speaker.
Proprio come il mercato degli smartphone, anche il settore degli altoparlanti intelligenti ha visto diminuire le vendite all’inizio di quest’anno. L’informazione è stata confermata da Strategy Analytics.
Secondo i numeri dell’azienda, le vendite sono diminuite del 4,5% nel primo trimestre del 2022, con Apple che è il produttore in più rapida crescita nel segmento grazie alle buone vendite di HomePod Mini.
Ovviamente, la classifica è ancora guidata da Amazon, in quanto detiene il 28,2% del mercato degli altoparlanti intelligenti ed è addirittura cresciuta dell’1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Google, invece, è il vice leader isolato con il 17,2% del mercato e una crescita del 6,6%.
Tuttavia, Apple è cresciuta di più nel segmento, poiché il brand ora ha una quota di mercato del 12,7% e ha registrato un’espansione del 29,9%.
I principali analisti affermano che la crescita di Apple non sarà sostenuta a lungo poiché sta accadendo in un momento in cui Alibaba, Baidu e Xiaomi stanno lottando in Cina. Non appena la situazione nel Paese migliorerà, l’americano molto probabilmente perderà posizioni in classifica.
La previsione del mercato è che la situazione in Cina tornerà alla normalità nel 2023, poiché il Paese soffre ancora gli effetti di diversi lockdown applicati dal governo cinese.
Google e Amazon, invece, hanno una missione importante per il 2023: convincere gli utenti ad aggiornare i propri smart speaker. Questo perché il segmento è vicino al suo limite di crescita e l’unico modo per rimanere redditizio sarà investire in innovazione e rinnovamento.
Restate sintonizzati sulle nostre frequenze ed appena avremo nuove informazioni in merito posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati su questo ed altro che accade nel mondo della tecnologia.
Hai un altoparlante intelligente? Raccontaci la tua esperienza qui nei commenti.