Per coloro che cercano una maggiore privacy quando scelgono uno smartphone, Simple Phone può essere una buona opzione. Il dispositivo è dotato di una versione del sistema Android che non dispone di app e strumenti Google integrati, denominata SimpleOS.
Lo smartphone è dotato di una propria linea di app come dialer, calendario, orologio, contatti e lettore musicale. Al posto del Google Play Store, l’utente ha accesso all’app store di F-Droid, che dà accesso a un catalogo di app open source.
Al momento, il dispositivo è in preordine a € 399 e dovrebbe iniziare a essere distribuito in tutto il continente europeo il 1° novembre. Tra le specifiche divulgate, il modello è alimentato da un processore MediaTek MT6771 (Helio P60), un chip octa-core rilasciato nel 2018 con quattro core CPU ARM Cortex-A73, quattro core Cortex-A53 e grafica Mali-G72.
Per la memoria RAM, il telefono ha 4 GB e per lo storage 128 GB, oltre a uno schermo LCD FHD+ da 6,53 pollici, 4G LTE e Bluetooth 4.2; la batteria è da 4.500 mAh. Il telefono ha un’isola di tre fotocamere posteriori (con sensori da 48 MP + 8 MP + 5 MP) e la fotocamera anteriore raggiunge i 25 MP.
Il sistema Simple Phone si basa sulla versione Android 11. Anche se ispirati dal sistema, l’idea dei fornitori è quella di poter sviluppare il proprio hardware. Fino ad allora, gli aggiornamenti vengono effettuati su un telefono Android e quindi distribuiti su Simple Phone. L’idea è che abbia una garanzia di 2 anni e almeno tre anni di aggiornamenti software.
Per chi acquista il dispositivo è necessario sbloccarlo con l’operatore di propria scelta purché compatibile con la tecnologia 4G. È importante sottolineare che, sebbene il telefono non sia certificato Google Mobile Services, viene fornito con microG installato, che dovrebbe consentire il funzionamento di alcune app che si basano su Google Play Services.
Ti è piaciuta la nuova opzione che sfugge al dominio di Google? Lascia il tuo commento!